View Single Post
Old 23-02-2008, 10:45   #1
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12525
Doug Lombardi -Valve-: il gaming su PC non è morto

Cliff Bleszinski, game designer di Epic -suo è Gears of War-, annuncia che non ha più senso sviluppare titoli su PC quando su console le vendite sono stratosferiche al confronto.

Chris Taylor, uomo dietro a Supreme Commander, afferma che gli RTS si stanno buttando in massa su console perchè su PC non vendono funestati dalla pirateria.

Peter Molyneux, guru del videoludo da decenni e uomo dietro Populus, Syndicate, Dungeon Keeper, Theme qualcosa, Black & White e Fable, accusa brand come The Sims e World of Warcraft di aver ucciso l'innovazione e di portarsi dietro concetti che si ripetono sempre uguali a se stessi.

Un importante organo di ricerca, un mesetto fa circa rivela i dati acquisiti circa la vendita di software PC e Console, mettendo a nudo come un Call of Duty 4 su console abbia venduto qualcosa come 10-11 volte più che su PC, e che il trend generale di mercato sia quello -salvo affermare di non aver incluso nel conteggio le vendite derivanti da MMORPG come WoW e servizi di distribuzione digitale quali Steam.

E' la fine del gioco su PC?

Sicuramente, almeno dal punto di vista di ritorno economico, se io avessi una software house non ci penserei sopra nemmeno una volta, console tutta la vita, si può quasi affermare che in tale mercato il titolo che vende di meno eguaglia le cifre di un titolo per PC considerato blockbuster.

Eppure, qualcuno là fuori non la pensa allo stesso modo, e guardacaso, è proprio un "tizio" che lavora alla Valve, proprio una delle società di digital delivering dimenticate dalla ricerca di mercato menzionata sopra, che ha qualcosa da dire in proposito -intervista rilasciata a Tom's Hrdware-:


"Rob Wright: You released The Orange Box for both the PC and the Xbox 360 and PlayStation 3 consoles. Were you happy with the business the console versions did, and how did it compare to the game's PC sales?

Doug Lombari: We were very happy with both the Xbox 360 and PS3 sales. I think the Xbox 360 version did just over a million, while the PS3 [released later in December] version did a few hundred thousand copies. So I think when all is said and done, The Orange Box will have sold about 1.5 million copies on the console, which is great. But the game's PC sales were much stronger.

Rob Wright: How much stronger, exactly?

Doug Lombari: I'd say significantly stronger, at least a two-digit percentage increase over the console sales. And that includes Steam sales, retail sales, and now individual sales of Portal, Team Fortress 2, and Half-Life 2: Episode 2. So when you take the PC numbers for The Orange Box a la carte, they're significantly higher.

Doug also confirms that PC gaming isn't dead, and that third-party titles are selling extremely well on Steam.
__________________
Questa è poesia!

Ultima modifica di Custode : 28-02-2008 alle 09:18.
Custode è offline