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Old 23-02-2008, 01:37   #306
MiKeLezZ
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Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Cosa servano gli FP64 per un videogioco non lo so, ma la precisione dei numeri in virgola mobile non c'azzecca granché con l'esempio che hai fatto, è un discorso di errore relativo (e arrotondamento, per gli algoritmi, perché spostandosi la virgola si modifica l'errore assoluto, che è più grande per i numeri più grandi, più piccolo per quelli più piccoli.) Non è che con una precisione di 10^-16 scrivi le distanze tra le stelle con la precisione atomica, eh. 1,2metri 1,2kilometri o 1,2micron o 1,2armostrong sono numeri "in virgola mobile" scritti con la stessa precisione, che è data dal numero delle cifre significative. E in virgola mobile 1,2kilometri - 1,2metri= 1,2kilomtetri. E 1.2km - 1.2m -1,2m -1,2m..... (anche migliaia di volte) fa sempre 1,2 kilometri. Per non parlare del casino che succede con le moltiplicazioni

Comunque, sono davvero OT.
La virgola mobile si chiama così proprio perchè hai la possibilità di mettere la virgola dove ti pare, e quindi rappresentare un maggior numero di numeri decimali oppure interi. :/

Avendo 6 numeri posso quindi rappresentare 10000,0 oppure 0,00001

Nel caso mi trovi a dover far calcoli con numeri piccoli utilizzerò quindi una posizione della virgola più a sinistra (come nel secondo caso), al contrario se lavoro con numeri grandi la metterò a destra (come nel primo caso)

Se, come hai detto, ci sono un po' piccoli, e un po' grandi, la metterò nel mezzo fra i due... Quindi 1200,00 - 0001,20 = 1198,80

Tutto sta nel decidere il mio fondo scala.

p.s. Per le stelle utilizzerò quindi un 10^16 (guardacaso, il Parsec), non 10^-16 !

Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-02-2008 alle 01:40.
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