View Single Post
Old 22-02-2008, 13:58   #4949
Rufus86
Senior Member
 
L'Avatar di Rufus86
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il costo di una cpu è realmente bassissimo. Guardate ad esempio la HD 3650 ATI, che è una scheda video, ha la GPU a 55nm con 380 milioni di transistor, si può paragonare a tutti gli effetti ad una normale CPU. AMD la vende, le case che la acquistano fanno tutta la produzione della scheda VGA e tutti i componenti attorno, ci mettono 512MB di memoria, sistemi di dissipazione, manuali, cd driver e la vendono ai fornitori/distributori ed alla fine della catena (e sono tanti quelli che ci hanno mangiato sopra) costa il tutto circa 60 euro... immaginate quanto potrà costare solo la GPU.
In più la GPU viene prodotta non negli stabilimenti ATI bensì appaltata a una ditta Taiwanese!!! Immaginate per contro AMD e Intel che le producono "in proprio" e quasi praticamente la vendono al pubblico.
Io rimango dell'idea che a loro non costi più di qualche decina di dollari la più costosa. E questo torna nei prezzi che AMD riesce a fare anche producendo a 65nm contro Intel che è a 45nm. Se da un piatto escono fuori 200 cpu anziché 300, ha una importanza relativa, quando il costo per ipotesi variasse da 4.000/6.000$ e l'incasso sugli 80.000$.
E forse la ricerca di un TDP inferiore non è dato dal fatto che si riscoprono ecologisti, ma di fatto con temperature d'esercizio inferiori probabilmente diminuisce anche il loro costo di produzione essendoci valori inferiori. Non a caso, i chip "militari", studiati per operare in condizioni d'esercizio estreme, hanno prezzi anche 10 volte superiori.
Per questo penso che anche se un Die progettato per 4 core e venduto per 200$ sia poi commercializzato per 2 core e venduto a 80$, ad AMD non importi più di tanto.
Lo stesso dicasi per il software: masterizzarlo su disco costa pochi euro. Il punto è che le società devono ammortizzare e rifarsi dei soldi investiti in R&S; progettare un nuovo chip spesso costa centinaia di milioni di euro. Nonché devono rifarsi dei soldi investiti in marketing, gestione operativà ecc.. ecc..

Non è tutta rose e fiori come può sembrare ad una prima, erronea, occhiata.
__________________
Si vis pacem, para bellum.
Rufus86 è offline