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[PS3] Aspettando Metal Gear Solid 4
Sviluppo: Kojima Productions
Pubblicazione: Konami
Data rilascio: Giugno 2008
Genere: Azione, Stealth
Modalità di gioco: Giocatore singolo e on-line Multiplayer
Piattaforma: PlayStation 3
Periferiche input: Sixaxis o DualShock 3
fonte: wikipedia
Caratteristiche & Trama
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Usando il motto: "No Place To Hide" in italiano "Nessun posto per nascondersi" ed il tema di "Senses", si è stabilito che il gioco sarà prodotto da Kenichiro Imaizumi, con il creatore della serie Hideo Kojima co-direttore del gioco insieme a Shuyo Murata, compositori musicali del gioco saranno Harry Gregson-Williams e Nobuko Toda e il designer dei personaggi sarà Yoji Shinkawa. Sarà sviluppato dalla Kojima Productions (una sussidiaria della Konami di recente formazione) per PlayStation 3.
Nel recente trailer rilasciato dalla Kojima Productions, viene mostrata la frase "X ANNI DAL BIG SHELL", sia confermando che il gioco avrà luogo dopo gli eventi del MGS2, sia stimolando il dibattito su quanti anni dopo l'incidente del Big Shell il gioco sarà ambientato.
Comunque, questo è contestato, poiché nelle didascalie giapponesi visualizzate sul trailer si leggeva "あのビッグシェル事件から数年後..." (ano Big Shell jiken kara suunen go...), ossia "Molti anni dopo l'incidente del Big Shell", in italiano. Questo starebbe ad indicare che la X è semplicemente un'incognita, impiegata nello sforzo di trattenere un velo di segretezza sui dettagli del gioco, piuttosto che il numerale romano.
In molti siti, ed anche nel trailer stesso se ne sente parlare, con la didascalia scritta Nine Years Ago at Shadow Moses, (9 anni fa a Shadow Moses) quindi è stato confermato che il gioco avverrà 9 anni dopo i fatti di Shadow Moses, e 5 anni dopo l'incidente di Manhattan ossia il Big Shell, ovvero il gioco sarà ambientato nel 2014 quando Snake avrà l'età di 42 anni. Si pensa che la sua età è un effetto collaterale di una degenerazione cellulare in stadio avanzato, perché essendo un clone di Big Boss invecchia più velocemente. Un uomo normale sarebbe gia morto ma a lui restano ancora 6 mesi di vita.
C'è stato un rumor, in cui la parola è stata trapelata, che una delle nuove abilità nel gioco è che il nostro Old Snake potrà iniettarsi un siero rigeneratore che lo rende più giovane per un periodo di tempo.
Metal Gear Solid 4 ritrae un mondo in cui la restrizione di un intervento militare straniero sul suolo è stato facilitato, alimentandone la necessità delle compagnie militari private (PMCs) per la lotta contro le guerre proxy per fini commerciali. Nanotecnologia è diventata preminente, sia a rafforzare le capacità e far rispettare la fedeltà dei mercenari. I 5 più grandi PMCs sono posseduti da una singola compagnia madre chiamata Outer Haven (il nome della compagnia mercenaria di Big Boss e nazione fortificata nell'originale Metal Gear), operata da Liquid Ocelot, il quale si prepara a lanciare un'insurrezione armata. MGS4 è ambientato nel 2014 e si svolgerà in 5 località, tra vari paesi di tutto il mondo; finora sono state annunciati: Medio Oriente, Sud America e Europa Orientale presso dei villaggi desertici.
Personaggi trama
Kojima ha detto che in quest'ultimo episodio sarà come una "rimpatriata" cioè rivedremo tutti i personaggi del 1°, del 2° e anche del 3° Metal Gear Solid, tra cui la dottoressa Naomi Hunter, il vecchio colonnello Roy Campbell, la nipote dello stesso colonnello Meryl Silverburgh, che in realtà sarebbe sua figlia, ora comandante della nuova Fox-Hound con un'età di 27 anni, lo scienziato Hal Emmerich comunemente chiamato "Otacon" per la sua passione dei film d'animazione giapponesi, Mei Ling esperta di tecnologie ed elaborazioni immagini cioè colei che in MGS1 aveva inventato il nostro sistema radar soliton e il codec, Liquid Snake che si è impossessato completamente del corpo di Ocelot tra cui il nome completo ora è Liquid Ocelot, troveremo anche Raiden di MGS2 in questo episodio nei panni di un Ninja molto simile a Gray Fox di MGS1, in cui la sua missione è proteggere Snake, troveremo anche Vamp di MGS2 l'immortale vampiro che avrebbe una vecchia faida contro Raiden (infatti in un filmato mostrato a una delle presentazioni c'è un lungo combattimento tra i due), ci sarà anche EVA di Metal Gear Solid 3: Snake Eater in cui potremo notare i segni dell'invecchiamento, infatti nel gioco avrà l'età di 78 anni, sarà presente anche Rosemary, ovvero la fidanzata di Raiden, troveremo naturalmente il protagonista Solid Snake chiamato Old Snake ovvero Vecchio Snake. Nel nuovo trailer mostrato da parte di Konami alla Games Convention 2007 sono stati nuovi nemici che Snake incontrerà nel suo cammino: Si tratta della Beauty & Beast Unit di cui fanno parte Laughing Octopus, Raging Raven, Crying Wolf e Screaming Mantis. Sono tutti nemici dotati di poteri sovrannaturali ottenuti nel loro misterioso passato, infatti erano persone un tempo buone e normali che, per svariati e tragici motivi, si ritrovano coinvolte nelle vicende narrate nel gioco e compromesse fisicamente e mentalmente. Altri nuovi personaggi sono stati introdotti nel trailer del TGS, e includono: Drebin, un commerciante di armi, Little Gray "Piccola Grigia o Grigietta" è la sua piccola scimmia domestica, una piccola ragazza chiamata Sunny che si è rivelata essere la figlia di Olga Gurlukovich, così come i nuovi membri della FOXHOUND - Jonathan, Ed e Johnny Sasaki che precedentemente sono comparsi di fronte a Meryl nel trailer del E3 2007. Il settimanale Famitsu conferma che Akiba è il nuovo nickname di Johnny Sasaki. I nomi Jonathan ed Ed sono riferimenti ai personaggi principali di Policenauts (Ingram e Brown). Il trailer del TGS ha inoltre caratterizzato un'unità d'elité di soldati esterni femminili di Outer Heaven chiamata "Outer Troopers" benchè fossero anche riferiti come "FROGS" ("RANE") da Ed.
Armi e gameplay
In questo capitolo il nostro Snake avrà una nuova mimetica ultratecnologica progettata da Otacon di nome Octo-Camo, questa mimetica consentirà a Snake di cambiare colore come un camaleonte, in cui si mimetizzerà con l'ambiente circostante: pareti,pavimenti,muri, anche nei posti più bui come tunnel,caverne e grotte ecc. Per esempio: Snake che striscia sul terreno per avvicinarsi al campo di battaglia, o che si "nasconde" grazie al Sole trovando il modo di lanciare una granata senza essere scoperto. L'approccio Stealth non sarà l'unico e starà al giocatore decidere come "operare".
Snake avrà anche una benda ottica sull'occhio sinistro chiamata Solid Eye System, è un sistema di binocolo-radar ultratecnologico in tre dimensioni, potremo utilizzarlo per identificare il tipo di nemico, come binocolo, come visore termico, e anche per vedere la situazione mappata tridimensionalmente dei piani inferiori o superiori a quello in cui ci troviamo al momento dell’uso.
Ci sarà anche naturalmente il CQC (Close Quarter Combat) (ovvero Combattimento Ravvicinato) totalmente rinnovato, a scopo di uccidere, disarmare, stordire, interrogare, stendere a terra e derubare il nemico, già ammirato e apprezzato in MGS3 così da poter ingaggiare duelli con i nemici arrivando ad estorcergli delle informazioni utili, o minacciarli con un'arma.
Troveremo anche un nuovo tipo di Metal Gear chiamato Gekkou o Moonlightprodotto in serie per la perlustrazione, composto da parti meccaniche ed organiche (utilizzate allo scopo di migliorarne movimenti, velocità e reattività), che inseguirà Snake emettendo versi di toro. Questi robot sanguineranno quando subiranno dei colpi e saranno controllati dall'I.A.
Ci sarà anche il nostro vecchio codec, rinnovato, ribattezzato e controllato da Otacon con il nome Metal Gear MK-II, una specie di robottino bipede con un'interfaccia dotata di camera per vedere ciò che accade, che rifornirà Snake di munizioni, comunicherà con lui, e sotto il controllo del SIXAXIS di Snake, potrà viaggiare all’interno del campo di battaglia per stordire o meglio "fulminare" i nemici con delle scariche elettriche ad alto voltaggio.
Ci sarà una vastissima gamma di armi da usare e moltissimi attrezzi da montare sulle armi come: mirini di precisione, torce, laser, lancia granate ecc. Solid Snake, in base alle azioni compiute nelle fasi di gioco, potrà godere delle simpatie delle due fazioni presenti nella trama del titolo. Il giocatore potrà scegliere se allearsi all'una o all'altra nazione, o addirittura rifiutare di allearsi con qualsiasi delle fazioni e lavorare come nemico per entrambe.
Altre modifiche che sono state annunciate sono il nuovo "Stress Meter" (Stressometro), che sostituirà la resistenza dei precedenti Metal Gear, e la "Mappa Baseline", cioè una mappa radar con un cerchio ridimensionata in modo dinamico basato sulla presenza di Snake nell'ambiente.
A differenza dei precedenti capitoli, i combattimenti in Metal Gear Solid 4 saranno caratterizzati, oltre che dalla tradizionale posizione rialzata della visuale, anche da una visuale in soggettiva e una in terza, che renderanno il gioco più simile ad uno sparatutto.
Snake potrà rubare le armi dai propri nemici e sfruttarle a suo favore.
Snake è equipaggiato con un nuovo coltello elettrificato che può utilizzare per stordire i nemici.
Snake potrà nascondersi all'interno dei barili, e cassonetti dell'immondizia, più efficaci rispetto alla scatole di cartone; può rotolare, però restare troppo tempo all'interno dei bidoni della spazzatura faranno ammalare Snake e potranno portarlo alla nausea, e inizierà ad emanare un cattivo odore, che potrà essere sentito dai nemici.
Snake potrà riprendersi dalla nausea dando un'occhiata alle riviste per adulti, con la possibilità di sfogliare le pagine.
Snake potrà rotolare anche lateralmente.
Le armi e gli oggetti non saranno più rappresentati sotto la grezza forma di scatole rotanti, ma verranno immediatamente visualizzati per cosa sono realmente, ovvero si vedranno realmente i fucili, le razioni, gli oggetti, in modo tale da poterli raccogliere.
Utilizzando la Octocamo il giocatore potrà fingere di essere morto e scuotendo il controller SIXAXIS si potrà disattivare la modalità Octocamo.
La nuova modalità Stealth di Metal Gear Solid 4, difficile da individuare per i nemici, sarà controllata tramite SIXAXIS.
La nuova telecamera in questo capitolo è libera, completamente personalizzabile, sulla scia di quella presente in MGS3: Subsistence, addio quindi, se lo si desidera, alla classica visuale a volo d’uccello, ci sarà anche una vista sulla spalla, che può essere cambiata da spalla destra a sinistra per una facile manovra d'angolo, e la visuale in prima persona.
Voci cast
Le voci principali sono rimaste le stesse di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty ad eccezione di koji Totani (revolver Ocelot), che è morto nel febbraio 2006. Totani sarà sostituito dal giapponese Banjo Ginga che fornisce la voce di Liquid Ocelot. Inoltre è stato confermato che Houko Kuwashima coprirà il ruolo di Mei Ling nel gioco. Shinya Tsukamoto ricoprirà la voce di Vamp. La voce di EVA sarà ricoperta dalla cantante Mari Natsuki.
Nelle voci inglesi, naturalmente David Hayter come nei precedenti capitoli avrà il ruolo del protagonista Solid Snake, Patric Zimmerman (Liquid Ocelot), Quinton Flynn (Raiden), Paul Eiding (Roy Campbell) e Christopher Randolph (Otacon) ricopriranno i loro ruoli come nei titoli precedenti.
Colonna Sonora
La partitura per le musiche di Metal Gear Solid 4 è composta da Harry Gregson-Williams, già presente in Metal Gear 2 e 3, e da Nobuko Toda, che si è occupato invece in precedenza delle colonne sonore per Metal Gear Ac!d e Metal Gear Ac!d 2.
The beauty and the beast unit
I 4 boss principali, appartengono a una squadra di donne bellissime che sono state tutte vittime di uno shock verificatosi sul campo di battaglia che ha danneggiato le loro menti, per sopravvivere all'orrore della guerra sono diventate letteralmente delle macchine da guerra. Ora il loro io è diviso a metà tra la loro parte umana e sensibile che viene chiamata "The Beauty" e la loro parte esteriore chiamata "The Beast": la spietata macchina assassina che usano come scudo e che Snake si troverà ad affrontare sul campo di battaglia.
Da notare che la prima parte del nome (l'animale) di ogni membro della squadra si riferisca ai nomi dei membri della squadra Fox-Hound di Metal Gear Solid, mentre la seconda parte si riferisce alle emozioni provate dai membri dell'unità Cobra in Metal Gear Solid 3, e ancora alcune armi che usano ricordano quelle usate dai membri di Dead Cell di Metal Gear Solid 2.
Per rappresentare la parte umana ( "The Beauty" ) di ogni membro della squadra sono stati usati i volti di quattro modelle.
I membri dell'unità sono:
Screaming Mantis - Dotata di poteri paranormali fluttua nell'aria e sembra avere il potere di comandare gli uomini come marionette. È dotata di coltelli che usa con quattro delle sue sei braccia artificiali, con le restanti comanda due marionette bambola dalle sembianze di Psycho Mantis e The Sorrow. Inoltre il casco che indossa ricorda molto quello del Cyber Ninja di Metal Gear Solid 2.
Crying Wolf - Ha le sembianze di una bestia a quattro zampe per via del suo esoscheletro dalle dimensioni enormi. L'arma che tiene sulla schiena e che utilizza con un braccio meccanico sembra l'enorme RailGun appartenuto al Boss Fortune già vista in Metal Gear Solid 2.
Raging Raven - Utilizza delle ali per volare e sorprendere i nemici con degli attacchi aerei, può planare in picchiata verso il nemico per tranciarlo con le sue gigantesche ali o attaccare a distanza con dei missili o la sua mini-gun.
Laughing Octopus - Dotata di quattro tentacoli che le spuntano dall'apparecchio sulla testa. Usa tali tentacoli per muoversi agevolmente sia a terra che sulle pareti, ma vengono usati principalmente come arma, gli stessi tentacoli sono molto simili a quelli che utilizzava Solidus Snake un altro boss di Metal Gear Solid 2. Octopus sembra anche essere capace di mimetizzarsi con l'ambiente copiando le texture dell'ambiente circostante proprio come la nuova mimetica di Snake: Octo-Cam (visto il nome del boss e della mimetica, è probabile che la tecnologia usata sia la stessa).
La nuova FOXHOUND
Ci sono quattro membri della Foxhound, aventi ognuno uno specifico ruolo. Si sono infiltrati per investigare sull'armata insurrezzionale di Liquid Ocelot, e sono quindi la risposta "Ufficiale" del governo alla situazione. I quattro membri sono: Meryl Silverburgh, il capo, Ed, vice di Meryl, Jonathan, un muscoloso soldato e Johnny Sasaki, il misterioso soldato mascherato della Foxhound, appartenente probabilmente alla stirpe dei carcerieri dei giochi precedenti. Meryl, Ed e Jonathan sono connessi tra loro da un network speciale, grazie alle nanomacchine di terza generazione all'interno dei loro corpi, che permette loro di condividere letteralmente i sensi. Ciò fa sì che la squadra funzioni esattamente come un'unica entità. Questo giochetto si rivela essere molto efficace, ad esempio, mentre macellano l'unita speciale "FROGS" che sostituisce i soldati Tengu nel nuovo trailer del TGS. Inoltre Ed e Jonathan si sono visti equipaggiati con il Fucile d'assalto XM8 e Meryl con la sua Desert Eagle. Non si sa se Johnny sia veramente un'alleato, poiché non partecipa (viene anche schernito da Snake che lo etichetta come "rookie", alle prime armi cioè, dopo essersi dimenticato di togliere la sicura al fucile) e sembra essere immune ai dolori ed al controllo mentale subiti dai suoi camerati e dai PMCs durante il trailer mostrato all'E3 2007.
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