Discussione: Mount del cdrom
View Single Post
Old 22-02-2008, 11:56   #1
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Mount del cdrom

Ho una Debian con KDE 3.5.8

Uso un kernel vanilla ricompilato utilizzo il modulo ATA_PIIX che supporta il controller ICH8 presente sul mio notebook per i dispositivi SATA e PATA.
Ora ATA_PIIX controlla gli IDE, mentre AHCI controlla i SATA: il primo per il cdrom ed il secondo il disco fisso.
Conclusione sia l'hard disk che il cdrom vengono riconosciuti come SCSI: sda ed scd.

Usando un kernel precompilato standard della distro il cdrom viene identificato come IDE (hda) mentre il disco fisso SCSI (sda).

Ho fatto questo preambolo per questo motivo:

usando il kernel precompilato quando inserisco un disco nell'unità ottica KDE mi chiede che operazione voglio fare (montarlo, ecc...) appoggiandosi a pmount immagino.

usando il kernel ricompilato invece non mi viene richiesto nulla da KDE ed il device resta "fermo" obbligandomi a montarlo manualmente con pmount (o mount da root).

Immagino che il fatto che in un caso venga identificato come SCSI e in un altro come IDE sia correlato al "problema dell'automount".

Quindi vorrei sapere se devo andare a modificare qualche file di configurazione (kde o altro) per fa si che il cdrom venga "rilevato" da KDE anche quando uso il kernel ricompilato.