Discussione: Hellgate London
View Single Post
Old 19-02-2008, 20:23   #1
L-dopa
Senior Member
 
L'Avatar di L-dopa
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
Messaggi: 1346
Hellgate London

Hellgate London

Grafica: 7 – Il titolo in questione offre una grafica più che sufficiente, dettagli di metropolitane, città e demoni sono limpidi e gradevoli. Data però la ripetitività degli ambienti di gioco, non è possibile spingersi oltre con la valutazione. I menu dei dialoghi e delle missioni sono scarni.

Sonoro: 6 – Colonna sonora pressoché inesistente ed effetti ambientali poveri, seppur ricreato quel minimo per garantire l’immersione allo svolgimento. Dialoghi sostanzialmente assenti.

Giocabilità: 7 – Movimenti mai complessi, colpo principale e secondario fluidi con il mouse, colpi legati alle abilità, cure e potenziamenti selezionabili dalla barra numerica. Leggermente più macchinosa l’attivazione di item dall’inventario. Combattimenti non galvanizzanti. Interazioni (eccetto i dialoghi per le quest) con i png assenti.

Scenari di gioco: 4,5 – Presi singolarmente gli scenari dove noi ci sposteremo, sono originali e di buona fattura. Il tutto però scompare di fronte al fatto di essere, per l’intera durata del gioco, sempre e solamente gli stessi, ed eccetto qualche breve soggiorno in stazioni o passeggiate nei gironi infernali, ci si troverà in metropolitane e zone devastate della città perfettamente identiche, facendo sì che con l’avanzare del gioco cresca esponenzialmente la sensazione di monotonia. A nulla serve la generazione casuale dei livelli.

Divertimento: 5 – Merito a parte la sezione GDR di Hellgate London: abilità da scegliere, talenti da posizionare, armamenti sempre vari da cambiare e modificare. Purtroppo questo è tutto. Come sopra accennato, non c’è alcuna differenza tra i tipi di dungeon, se non per le diverse strade da percorrere, trovandosi sempre nelle solite texture della solita metropolitana o zona di città, portando alla lunga noia e monotonia. Così come le quest, divise grosso in soli due modi: far fuori qualche mostro o riportare qualche oggetto (le 2 cose spesso combaciano). Peccato, perché come trama sarebbe stata originale.
Nota: da notare la somiglianza con World of Warcraft in molti aspetti, come dalla scelta pre-partita del pg o dai “?” e “!” caratterizzanti le quest.

Giudizio finale: 5,5 – Dare la sufficienza per via di scenari particolari e della trama originale, oppure non darla per via della ripetitività dei suddetti scenari, e della monotonia delle quest? Spiegato in poche parole: è un peccato buttare via così un titolo che avrebbe del potenziale, ma per quanto mi riguarda, dalla metà / tre quarti di gioco in su, portarlo a termine è stata più una questione di “ormai ci sono, tanto vale che lo finisco” piuttosto che di curiosità e divertimento.


L-Dopa
__________________
Computer
Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.

Ultima modifica di L-dopa : 19-02-2008 alle 20:25.
L-dopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso