Prima di chiedervi un consiglio vi devo dire come stanno le cose.
Ho da poco ritirato dell'hardware per assemblarmi per la prima volta da solo un pc.
Il budget era limitatissimo

quindi mi sono dato al massimo risparmio:
-cpu amd athlon x2 4400+
-mobo ASRock ALiveNF7G-HDready (con audio, lan, e grafica integrati)
-2Gb DDR2 800Mhz
-alimentatore 550W marca "Pincopallino" (è questo:
http://www.tgo.it/prodotto.asp?id_p=31645)
So di aver fatto una ca**ata ad acquistare l'alimentatore più scarso della terra ma non potevo fare di più...

...ma forse la ca**ata più grande l'ho fatta con la mobo. Solo ora, dando uno sguardo sul sito della asrock, mi sono accorto che ci sono diverse revisioni della stessa scheda e la mia è
l'unica con connettore di alimentazione a 20pin!
Per giunta ho trovato in rete un articolo in tedesco in cui elogiano la scheda madre e la danno anche il premio di "Migliore ciofeca tuttintegrato"

(scherzo naturalmente!) ma dicono di avere avuto problemi con le schede grafiche più potenti per via dell'alimentazione a 20pin.
L'articolo è questo:
http://www.pc-treiber.net/datenbank_..._63_lesen.html
Il punto incriminato tradotto con google in Inglese dice:
Quote:
When the power connector sets ASRock incidentally, remains at a 20-pin model, which is in operation, however, led to no problem and the compatibility with older power supplies.
For systems with large graphics cards and many expansion cards, the Board, based on mATX form factor, but rather inappropriate. Thus, we were able to test our system in addition to the 7900 GTO only with difficulty and need for a PCI sound card
|
Ora vengo al problema.
Avrei intenzione, una volta venduti i pezzi del mio vecchio pc, di acquistare una scheda grafica appropriata per il nuovo sistema (probabilmente di seconda mano).
Voglio una GeForce! ...non ho intenzione di "pazziare" (come si dice dalle mie parti

) con i drivers Ati su ubuntu come ho già fatto con la mia vecchia Radeon 9000!
Visti i prezzi del nuovo vorrei trovare una 8600gt ddr3 512Mb PCI-E 16x. Ho visto che molti utenti la consigliano per chi non ha troppe pretese con i giochi più nuovi.
Bene io non gioco molto al pc ma non vorrei ritrovarmi l'anno prox a cambiare scheda video perchè non posso fare una partita a Fifa09 a più di 640*480!
Secondo voi avrei problemi con una 8600 per via dell'alimentatore e della sk madre con solo 20pin? Dovrei optare per qualcosa che consumi meno? ...una 8600 consuma di più di una 7900? ...sinceramente non ne ho idea!
Avete esperienze dirette con tali componenti?
Chi sa qualcosa
perfavore mi aiuti!
Ah... non ho intenzione di overcloccare e non mi interessa se la dissipazione è passiva o attiva... consigliatemi voi la scheda migliore per il mio pc!