View Single Post
Old 16-02-2008, 01:23   #46
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Cittā: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Mentre l'Italia si e' impoverita, nel mio caso la situazione e' molto migliorata..
Il nostro carrello di spesa settimanale era di 20 mila lire fino a 14/13 anni fa ( in 5 con uno stipendio ), altro che rinunce, le figure di mer.. davanti alle cassiere per dover togliere le cose dal carrello per mancanza di soldi chi se le scorda, umiliazione di dover chiedere soldi ai parenti per tirare avanti,impossibilita' ad esempio di andare a gite o mangiare la pizza fuori ( 2 cose qualsiasi che mi vengono in mente ), da ragazzino posso dire tranquillamente di aver rinunciato a tutto ( infatti oggi non sento la necessita' di quasi nessuno "sfizio" ), ( all'epoca avevo 13/14 anni ).. Ora va molto molto meglio ( e i miei facendo nonostante tutto adesso ci fanno trovare con 2 appartamenti di proprieta' )
Comunque se era difficile 15 anni fa con uno stipendio posso solo immaginare cosa significhi al giorno d'oggi, anche perche' se una volta lo stato ti dava una mano, oggi non ti da piu' nulla.. Non so se sia depressione o sfiducia, ma mentre una volta la gente aveva i soldi ( e l'italiano medio pensava a risparmiare ) oggi vedi solo gente che non fa altro che comprare comprare comprare cose inutili.. Si vede in giro gente che ha paura di sfigurare con gli amici o conoscenti.. E questa e' la cosa piu' sconsolante di tutta la situazione, che la gente diventa povera non per tirare avanti, ma perche' se non fai parte del gruppo vieni considerato un "perdente".. Oltretutto manca l'umilta' di ammettere queste cose, appena accenni a qualcosa, la gente diventa aggressiva.. Se non e' in declino un paese cosi' poco ci manca..
*
lowenz č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso