marchigiano ha scritto:
> quoto... per ora non vedo l'utilità di salvare in jpg a 32bit/canale
Be', molte fotocamere entry-level hanno sensori con una estensione cromatica ben superiore a quella permessa dai formati bmp e jpg.
Poter salvare jpg anche solo a 16bit/canale permetterebbe di correggere in fase di ritocco problemi di esposizione senza appiattire i colori (come succede ora).
L'utilità è notevole quindi, poichè permette di ottenere fotografie di ottima qualità anche in condizioni di illuminazione non favorevole (sovraesposizione o sottoesposizione)... e siccome capita molto spesso di fare fotografie in condizioni di illuminazione pessime sia per scarsa capacità che per condizioni effettivamente proibitive, avere un formato che ci permetta in seguito di correggere il problema è senz'altro auspicabile.
|