View Single Post
Old 15-02-2008, 13:07   #2
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
Ultimamente si parla di kit twin da 2GB, per un totale di 4 GB di ram.
Solo i sistemi operativi a 64 bit ne beneficiano totalmente.

Estremizzando si può arrivare ad 8 GB occupando 4 slot con 2 GB ognuno.
Ha senso?

Si potrebbe mappare parte della ram come un'altra unità logica usandola al posto del disco di swap (file di paging)?
Mi viene in mente RAMDISK.
In caso affermativo degli 8 GB se ne utilizzerebbero parte per la memoria di sistema e parte per un disco di swap virtuale.

Di solito il file di paging consigliato è pari ad una volta e mezzo la ram fisica disponibile. Es. 2 Gb di ram --> paging 3 GB su disco fisso.

Ad esempio, può funzionare così? 8 GB di ram fisica totale --> 3 GB di sistema + 5 GB di paging/swap (su disco virtuale).

In questo modo avremmo "solo" 3 GB di ram ma un paging virtuale molto veloce e nessun ricorso al disco fisso.
Teoricamente se fosse possibile mappare un disco "virtuale" da 5 GB prima dell'avvio del S.O., anche un S.O. a 32 bit ne trarrebbe vantaggio. Avrebbe 3 GB di ram e un disco "virtuale" in ram da 5 GB dedicato al paging.

In sistemi come Vista che di solito stressano gli hard-disk continuamente per il paging, nella modalità dell'esempio lo swap sarebbe in ram piuttosto che su hard-disk.

Oppure conviene lasciare tutti gli 8 GB al sistema e fargli gestire la memoria virtuale in automatico su disco fisso? Con 8 GB a disposizione il ricorso al disco fisso sarebbe minore?
Pazzesco... credo che in entrambi i casi 8 GB siano inutili.. Ora io ho 4 GB e posso dire che le differenze con 1 sistema con 2GB sono minime..forse in futuro questa diversità di prestazioni aumenterà ma nn credo proprio che diventeranno necessari 8GB.
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso