Come non detto
Dopo aver funzionato per circa un'ora e mezza il sistema si è ripiantato e non è più ripartito

Attualmente il sistema inizia il boot e si ferma subito dopo il check delle RAM
Non ho ancora potuto fare un'analisi accurata, in quanto col PC in camera da letto e la moglie che dormiva non mi sembrava il caso di mettermi a smontare tutto... anche perché mia moglie avrebbe potuto risolvermi il problema in modo aprioristico buttando PC e sottoscritto dalla finestra

, mentre ora sono fuori casa.
Allo stato attuale quel che posso dire è che
- all'improvviso il sistema si è piantato (mentre giocavo a WOW) facendo partire una scarica in cuffia (si tratta di cuffie connesse a una X-Fi e alimentate via USB) che quasi mi sfonda i timpani e mi brucia le cuffie

- i tentativi di reboot si fermavano al massimo al check delle memorie
- dopo aver rimesso il vecchio alimentatore il sistema è partito al primo colpo senza dare rogne
- dopo circa un'ora e mezza di utilizzo il sistema si è ricongelato riandando in BSOD (non ricordo il testo dell'errore, ma alludeva a problemi hw e menzionava qualcosa con BAD e IRQ in mezzo)... tra l'altro il tutto si è manifestato dopo 10 min che il sistema era "solo" e fermo su una pagina di questo forum... mi ero appena riseduto di fronte al PC e, mentre meditavo sul da farsi, ho visto delle righe comparire a schermo e poi un bel BSOD
- da allora il sistema si ferma subito dopo il check delle RAM
Altri dettagli:
- l'unica cosa non a default in tutto il PC era l'HTT messo a 210MHz invece che a 200MHz
- i dischi sembrano in ordine (

) e sembrano avviarsi correttamente... nell'ora e mezzo di funzionamento ho pure fatto dei checkdisk su una partizione di ognuno dei tre HD e non ho trovato errori
- tutte le ventole "sembrano" funzionare correttamente... unico neo è che praticamente da sempre, ogni tanto, all'avvio sento un rumore presumibilmente dovuto ad una ventolina che stenta, ma dopo un po' sparisce... non ci ho mai badato, inoltre la ventola del chipset sembra girare correttamente, l'unica che non vedo è quella della 7600GT, ma da sempre uso il PC per giocare e, penso, si sarebbe dovuta squagliare molto tempo fa
- al momento del botto, oltre alle cuffie, avevo attaccate alle prese USB mouse cordless, tastiera, lettore di schede e un HTC Touch Dual a ricaricare... sembra funzionare ancora tutto (

)
- la scheda audio sembra ancora funzionare (ho fatto un test con delle casse, visto che le cuffie son finite tra coloro che furono

)
Oggi riporto il nuovo alimentatore al negozio per vedere se me lo testano, ma comincio a dubitare che lui sia la causa... anche perché se è partita una scarica che mi ha sfottuto le cuffie, a maggior ragione si sarebbe dovuto sfottere l'HTC che era connesso alla USB e era acceso... per non parlare di ripercussioni sugli HD che sono connessi direttamente all'ali senza il "filtro" della MB.
Possibili indiziati sono la 7600GT (ventolina che fa rumore), ma in tal caso non mi spiego la scarica in cuffia, o la X-Fi, che però non capisco come abbia fatto a ricominciare a funzionare :?:
Altre idee?
Oltre a consigliarmi un viaggetto a Lourdes, avete altri suggerimenti?
...io ho finito gli spigoli ove sbattere la testa
PS: credo che aprirò un thread apposta per chiedere aiuto
PS2: ho già cambiato porta alle cuffie