View Single Post
Old 15-02-2008, 10:05   #83
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Cosa vuoi che ti dica? Bravo, ma non era quello il punto della questione: stavo dicendo che non si possono trarre conclusioni di ordine generale a partire dal singolo episodio.
Comunque nel 1.9 JTD sono state usate 3 diverse turbine negli anni e non sono sicuro che siano sempre state Garrett.
Mica l'ho fatto per dimostrarti le mie conoscenze, era solo per dire che i 1.9 fiat montano le garrett, quindi se sei soddisfatto è anche normale, visto che i 1.9 non soffrono di questo problema, di alfa in famiglia ne abbiamo avute, tutte a gasolio, mio zio ha una 147 a gasolio, tutti 1.9 e nessuno ha avuto questo problema (tutte auto con moltissimi km)...Leggendo un pò in giro rotture delle garrett del 1.9 non si sono verificate, rarissimi casi forse.
Il 1.3 90cv monta un turbina che a detta di molti è delicata, di qui forse il problema del buco sotto i 1800 giri...Hai mai provato a fare una partenza con il 1.3 90cv? se pigi a fondo la macchina taglia potenza fino ai 2000 giri, poi ti permette di accelerare normalmente...La mia GP 1.3 90cv ha 33.000 km e da qualche giorno le cose non vanno come dovrebbero, martedì sera nel passaggio dalla prima alla seconda mi si è spento il turbo, per circa 1 km ho viaggiato con una macchina da 30cv, poi improvvisamente a 2900 giri il turbo si è ripigliato e mi ha ridato piena potenza....ok è un caso mi dico....ieri sera entro in rotonda, scalo in seconda, ci giro intorno, arrivo all'uscita e pigio sull'acceleratore...la macchina non va, il turbo attacca solo a 2200 giri, sotto è praticamente morta e così tutta ieri sera...Stamattina invece va tranquillamente.
Ok può essere che l'elettronica stia facendo un pò le bizze, però qualche sospetto mi viene.
Non sto dicendo di non comprare auto italiane, solo che la turbina del 1.3 90cv è un pò fragilina a quanto ho capito e non sono rarissimi i casi di rottura!