View Single Post
Old 14-02-2008, 19:50   #9
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5700
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Se i genitori parcheggiano i figli davanti alla tv e questa fornisce cattivi modelli, la colpa fondamentale, per me è e resta dei genitori.
Almeno sui figli piccoli si può esercitare un controllo ed una guida piuttosto efficaci.
Il risultato complessivo della personalità delle persone è poi, ovviamente, la somma di una moltitudune di fattori e circostanze complessi ed articolati.
...
un filmato educativo a livello di comunicazione mediatica come quello dovrebbe fare anche critica della comunicazione dei modelli che vengono proposti dal mezzo mediatico.
Se la tv, la pubblicità propongono modelli assorbili negativamente senza una critica profonda di cui gli psicologi che consigliano i vari spot in malafede, sanno, sono dei venduti! : la colpa non è solo dei genitori quando lasciano il bambino a guardare la televisione ma per vedere, usando una parola retrograda, gli orchi cattivi, modelli più grandi negativi.
Quindi, magari sarò eccedente rispetto al messaggio del filmato, ma che si senta anche un pò di critica opportuna sui modelli indotti, senza accusare unilateralmente, e anche meno, i genitori.
Quote:
Dal mio punto di vista, gli autori del filmato non hanno trascurato nulla ma hanno scelto di evidenziare solamente un aspetto secondo loro fondamentale nello sviluppo degli individui.
Credo lo abbiano fatto in maniera semplice ed efficace.
anche se positivo, a mio parere rimane da indicare quanto ritengo che abbia anche peso nel complesso della questione educativa...
__________________
vàluta contro il madrinaggio/in psicologia casalinga, e casereccia, che si propaga dal quotidiano feedback massmediale (televisivo) in italia;
silenzia quelle trasmissioni TV pseudizzanti, e tutta la cultura celebrante dei successi proposti da/per adolescenti e da gente da esposizione televisiva, e non solo

Ultima modifica di raxas : 14-02-2008 alle 20:18.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso