|
Ciao a tutti..
Finalmente oggi pomeriggio sono riuscito a fare un po di prove concrete.
Allora, ho portato a casa la scheda madre P5E-VM-HDMI e l'ho abbinata ad un Q6600 con 1Gb di ram 800 dual channel(prima prova) e poi 2Gb di Ram 800 in dual channel (vedi firma).
Dopo aver installato Vista e dopo l'installazione di tuti i driver aggiornati ho iniziato un paio di test: la scheda si comporta molto bene, è pratica e funzionale, attraverso la presa HDMI l'ho collegata allo schermo Sony 40" Full HD e subito ha riconosciuto il segnale a 1080p.
La visione di semplici formati .avi .mpeg e dvd non ha creato problemi, così come la visualizzazione di alcuni Trailer a 1080p.
Da bios ho impostato la max memoria per la scheda video integrata e dopo ho collegato l'HD DVD player esterno dell'xbox360. Qui, purtroppo, sono sorti i primi problemi.
Dopo aver installato power-dvd ultra ultima versione ho lanciato dal lettore esterno un film in HD-DVD e devo dire che è successo quello che non mi volevo aspettare...purtroppo il film a 1080p non viene visualizzato fluido ma continua a girare a piccoli scatti, ho provato con la disabilitazione di alcuni processi aperti ma nulla.La visualizzazione risulta ottima solo impostando la scheda grafica a 720p
Ho voluto poi effettuare un'ulteriore prova col mio pc su cui è installato Vista.
Ho collegato il mio pc (vedi firma) al televisore sempre tramite cavo DVI->HDMI e collegando il lettore HD esterno ho lanciato nuovamente Power Dvd.
La visione era perfetta senza alcuno scatto o blocco sia a 1080p che 720p.
Concludendo testando la visione di un HD tramite lettore sulla scheda P5E con un Q6600 e 1Gb/2Gb di ram non ho ottenuto il risultato che volevo..cioè quello di costruire un HTPC pronto per la visione in alta definizione.
L'unica soluzione a mio avviso è quella di prendere una scheda madre modesta abbinare un processore E2200 (nella classifica di Toms l'E2200 e l'E6600 risultano appaiati nell'utilizzo per HD),installare anche solo 1Gb di ram e spendere qualche soldo in più su una buona scheda video che permetta una visione ottimale del materiale in HD.
Se qualcuno ha fatto qualche altra prova e non ha riscontrato problemi lo scriva così almeno possiamo confrontare i risultati, ad ogni modo domani riporto a lavoro la MB e cerco una soluzione alternativa.
Mirkolo attendo tue notizie per sapere come sono andati i tuoi test.
Spero di essere stato utile.
Ciao!
__________________
Monitor: NEC MultiSync EA231WMi; Case: Thermaltake Armor black; Alimentatore: CoolerMaster Silent Pro M700; CPU:Core2Duo Q6600 (Zalman 7700Cu);
Motherboard: ASUS P5B-Deluxe WiFi; RAM: 4*2Gb KINGSTON DDR2 800; Scheda Video: Nvidia 8800GT OC Msi; Masterizzatore: Pioneer Dvr-212.
Ultima modifica di taztia : 14-02-2008 alle 18:56.
|