Con la cnfig. in firma (leggermente inferiore alla tua direi) gioco/avo a 1280x1024 con tutto al massimo possibile, V-Sync, AA4X, Aniso 8X (il 16 lo rendeva troppo "pixelloso" secondo me) e framerate fisso a 60 (che è il refresh del mio LCD). Sempre, ovunque e in qualsiasi condizione senza calo di alcun tipo... ad eccezione di
Shattrath, in cui a volte notavo un calo sui 45-50 fps (il tutto misurato con Fraps). Pur essendo oltre i 30 fps il gioco sembrava scattare, insomma era fastidioso. Credo fosse per via del V-Sync attivo senza triple-buffering. Il tutto riferito ai casi in cui mi trovavo a sorvolare la città o mentre entravo, insomma se ero nella zona di Shat.
Probabilmente devi sistemare qualcosa sul pc. A naso potrei azzardare un problema di swap sul disco (il gioco in tal senso può essere parecchio pesante, in motle situazioni). Non propongo un DEFRAG perchè mi avrà risolto i problemi una volta su mille

ma tentar non nuoce. Che driver stai usando per la tua 8800... gli ultimi? Nel caso non fossero quelli, aggiornali subito.
Facci sapere