Quote:
Originariamente inviato da Demoniacal666
mah..sarà come dici tu, se sono abbastanza in forma essendo alto 1.80 e peso 85kg...e poi ho sempre fatto come volevo io in palestra senza seguire nessuno e guarda caso ero diventato abbastanza grosso..se 110kg di panca sono pochi...
|
Quoto questo intervento, perchè in teoria, sarebbe giusto (visto che paghi) entrare in una palestra ed affidarsi a un istruttore per avere una scheda.
Nella pratica ho constatato, dopo anni di frequentazione, che è una cosa il 95% delle volte inutile, perchè questi "famosi" istruttori in realtà sono diventati tali dopo corsi di 2-3 giorni dopo i quali hanno conseguito un utilissimo diploma certificato da una delle centinaia di sigle apaprtenenti al mondo del body building, diploma che risulta nella pratica assolutamente inutile !
Quante volte un istruttore osserva il proprio cliente prima di fargli una scheda, o gli chiede se ha particolari problemi fisici, chessò, tipo la schiena? O addirittura gli chiede di portargli o di farsi un certificato medico SERIO prima di iniziare l'attività fisica?
Beh, io in tanti anni di sport non ho MAI ricevuto questo tipo di trattamento.
Ho sempre incontrato istruttori a parte il primo mese di ambientamento, passavano il proprio tempo a tacchineggiare con la bonazza di turno, fregandosene se lo scoliotico si spaccava la schiena sotto lo squat.
Insomma, anche io dopo anni di pseudo schede ho iniziato a fare un pò di testa mia, leggendo libri, articoli e quant'altro, e soprattutto osservando come reagisce il mio fisico ai vari tipi di allenamento e di alimentazione.
Eppure quanta fatica vedere allenatori che di fronte al tipo 1,90 x 65kg propinano 8x8 per 4 esercizi per il singolo gruppo muscolare con pause da 30 secondi nel pieno periodo di massa !

E tu che provi a spiegargli come funziona o dovrebbe funzionare un allenamento tipo per il loro corpo, non ricevi considerazione perchè non sei GROSSO !
Insomma, quello che posso consigliare a Leonarth, è in primis di valutare se ha voglia a 17 anni di iniziare a chiudersi dentro una palestra, quando ha l'età giusta per fare milioni di sport decisamente più coinvolgenti e belli, e poi di farsi fare comunque una scheda, ma insistendo molto nell'evidenziare problemi fisici (se ne ha), e di essere seguito, perchè dopo 30 secondi non lo sarà più.
Poi tra qualche mese, quando avrai acquisito un minimo di movimenti, magari ne riparliamo meglio di cosa sarebbe il caso di fare per ottenere un pò di risultati, in base a ciò che cerca dal suo corpo !