View Single Post
Old 13-02-2008, 18:12   #1
sachale
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: prov. di VI
DELL - Interferenza Audio - Inspiron 1720/Vostro 1700 – Inspiron 1520/Vostro1500

Scrivo questo nuovo topic, a riguardo, per poter raccogliere più informazioni possibili su questo problema, senza dover impazzire a cercarle nei thread ufficiali (che ormai stanno assumendo dimensioni considerevoli).

Innanzitutto vi chiedo gentilmente di votare nel sondaggio, così avremo modo di capire, indicativamente, come è messa la situazione.
N.B. clickando su uno dei numeri vicino alle percentuali è possibile vedere i nomi degli utenti che hanno votato!

Descrizione problema
Il problema, che io sento nel mio inspiron 1720, si presenta quando si usano cuffie/auricolari connesse attraverso il jack della scheda audio integrata;
- il modo più semplice e veloce per descriverlo è paragonare questa interferenza ad un segnale in codice morse che resta presente ed udibile anche disabilitando l’uscita audio.
- minimizzando/massimizzando finestre nel desktop, ma anche solo appoggiano il dito sul touchpad, si percepisce chiaramente una variazione del disturbo udibile, riconducibile all'azione appena eseguita.

Supporto tecnico DELL
Dopo varie vicissitudini, lunedì scorso, ho potuto parlare con un tecnico DELL del problema. In buona sostanza, riassumendo, mi è stato detto che sono il primo a fare questo tipo di segnalazione per l’Inspiron 1720, che ora il problema verrà approfondito e che comunque verrà risolto con una nuova versione del BIOS. Inoltre mi è stato detto che il problema era già stato reso noto per i 1520, ma che in quel caso si trattava di un problema alla scheda madre, che è stato risolto sostituendo le schede madri (è vero?!?). Per il 1720 il problema, stando a quanto riferitomi, è da imputare alla gestione degli stati di consumo energetico del processore.

Possibili soluzioni, proposte dal tecnico DELL
- Attendere l’uscita del nuovo BIOS è la soluzione di gran lunga più consigliata
- Usare RightMark CPU e disabilitare la gestione degli stati del processore (‘Run HLT command when OS is idle); io ho provato questo suggerimento, è vero che buona parte del ronzio sparisce, tuttavia quando minimizzo una finestra, o la ingrandisco, o la trascino in giro per il desktop…viene fedemente riprodoto un fruscio che accompagna il movimento. (Questa è una soluzione di compromesso, che a me proprio non piace)

Altra soluzione, trovata nel web
- è quella descritta qui http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=197809 e consiste nell’isolare da massa la scheda che contiene i due jack. Nel nostro forum, per ora questa soluzione (che io sappia) è stata provata da goriath sul suo 1700, l’esito a sua detta è stato POSITIVO!
Ho chiesto specificatamente al supporto tecnico se una simile operazione va a compromettere la garanzia e la risposta che ho ricevuto è stata “No, la garanzia non decade; non c’è alcun sigillo che impedisca l’apertura del notebook e i pezzi di nastro isolante che lei applicherà, noi faremo finta di non vederli”.

Opinione personale
Personalmente questo problema mi dà parecchio fastidio, perché l’uso che io faccio del notebook è principalmente basato su conversazioni audio, videoconferenze, ascolto registrazioni,…e comunque non mi dispiacerebbe ascoltarmi un po’ di musica o guardarmi un bel dvd senza dover impazzire a causa di questa interferenza.
Mi piacerebbe che questo diventasse un “thread ufficiale” del problema, in modo da poter raccogliere più informazioni possibili a riguardo, almeno finché il produttore non trova una soluzione reale. Tutti i consigli per migliorare il thread sono ben accetti.
PS.Nel sondaggio non ho potuto mettere altre voci.

=====================================================================

[Official Thread Wannabe] Dell Inspiron 1720 - headjack/speaker noise FIXED - postato da shura

=====================================================================

Vi prego di dare una letta qua e darmi un vostro parere --> [DELL] la mia pessima esperienza col servizio clienti

Se possedete uno di questi note, leggete e votate --> DELL - Interferenza Audio - Inspiron 1720/Vostro 1700 – Inspiron 1520/Vostro1500

Ultima modifica di sachale : 05-03-2008 alle 23:15.
sachale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso