View Single Post
Old 12-02-2008, 10:37   #1
lucco78
Senior Member
 
L'Avatar di lucco78
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2054
Creazione rete domestica, mista CAVO - WIRELESS

Ciao a tutti, ho un quesito "un po'" complicato per voi...

Sto mettendo a posto la casa, ed ho la ossibilità di creare una rete via cavo, che ho intenzione di combinare ad una rete wireless "n"....

Possego il Netgear DG 834 GT, modem router wireless, e sto pensando di renderlo il cuore del sistema.

Vorrei collegare un iMac, una AppleTV, Time Capsule (Base Airport Extreme+HD per Time Machine), un HD esterno NASCOSTO (magari in centrale elettrica, dove metterei anche il router Netgear)... e MacBook e iPhone in wireless, ovviamente draft "n".

Il netgear farebbe da MODEM ADSL e da ROUTER, ma non wireless (arriva al protocollo "g").

Alla configurazione sopra sono arrivato (ma è ancora modificabile !) combinando quello che già possiedo (iMac, ATV, Netgear, MacBook e iPhone), con le esigenze che vi elenco di seguito:
1. aumentare lo spazio di Archiviazione (principalmente per convertire i DVD per la ATV) senza rinunciare al minimalismo dell' iMac nel mio salotto (tutto senza fili), quindi un HD esterno nascosto, lontano dall'imac.
2. Aumentare la velocità della rete wireless portandola alla "n".
3. Poter finalmente utilizzare Time Machine, utilizzandolo sia per l'imac che per il MacBook.

1° quesito:
Per portare il segnale ADSL alla Time Capsule affinchè crei la rete wireless, devo collegarli con la porta WAN (presente sia sul Router che su TC) o con una LAN ?

2° quesito:
L'HD NASCOSTO dovrebbe essere ETHERNET, per poter essere collegato al Router, ma è sufficente collegarlo al router, poi ci penserà la rete wireless di TC a farlo vedere a iMAC, MacBook e (soprattutto) alla AppleTV ?

Cioè, mi spiego meglio, legandomi al 1° quesito, MODEM ROUTER e TIME CAPSULE devono essere collegate solo da 1 cavo di rete, giusto? Sbagliato?

il dubbio è sulla porta WAN (presente sia sul netgar che su TC), della quale non mi è chiara la funzione...

3° quesito:
Mi conviene collegare via cavo anche iMac e ATV, già che ci sono?
Sempre al Netgear, vero? Ha 4 porte LAN, quindi HD, TC, ATV, iMac... sarebbero giuste...manca sempre la WAN misteriosa...

4° quesito:
Per quanto riguarda l'HD esterno, siccome ho capito che Time machine "non dovrebbe" permettere di fare il backup sia dell'HD interno dell'iMac che di uno esterno, avrei pensato ad un HD con RAID 1, quindi ad esempio il WD My Book World Edition II 1 TB Ethernet, con due dischi da 500 Gb ... che dite?

PER FAVORE, sono 2 giorni che sto' cercando di venirne fuori, cercandi di trovare la soluzione MIGLIORE (quindi integrata perfettamente col mondo APPLE) e, possibilmente, al MIGLIOR COSTO!
__________________
Apple Watch 6 - iPhone 11 Pro Max - iPad Pro 11 - iMac 27 5K - MacBook Air M1 - AirPods 2
lucco78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso