View Single Post
Old 10-02-2008, 21:08   #3
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da ToMMy!!! Guarda i messaggi
Salve a tutti
Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto...

Vorrei pubblicare sul mio sito del codice JavaScript, Html, Php... e vorrei formattarlo e colorarlo, così è più comprensibile.... come faccio per farlo in automatico??

So per certo che esistono delle librerie per lo scopo... ma dove le trovo?? Google non mi ha aiutato proprio in questo caso!!

P.s. Non sto parlando di un forum, non devo installare il BBCode... parlo di normalissime pagine in html, in cui pubblico alcune righe di codice, ma prima voglio formattarlo come si deve... spero di essere stato chiaro

grazie!!
In generale il problema non è banale: si tratta di effettuare il parsing del codice, capire il significato delle varie parti (token) in base alla loro posizione e al contesto, e poi assegnare a ciascuna una formattazione (questo è meglio farlo con uno stile): per esempio, rosso alle keyword, grassetto ai nomi di funzione, e cosi via.

Personalmente non mi sono occupato fino in fondo al problema, se dovessi risolverlo cercherei di scoprire come fanno gli editor con syntax coloring che giò esistono per quel linguaggio: magari sei fortunato, e scopi che il codice che fa la formattazione, o almeno il parsing, è liberamente disponibile e/o riutilizzabile.

Comunque, Google da qualche bello spunto cercando:

"syntax coloring javascript"

per JavaScript, suppongo che per altri linguaggi si possa procedere in maniera analoga .
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso