View Single Post
Old 09-02-2008, 11:42   #9
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
credo proprio di si, fai una perforazione fino ad arrivare ad uno trato di roccia molto calda, innietti acqua in pressione ed essa si trasforma in vapore ad alta pessione che lo usi per far muovere una turbina .
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Rischi che per arrivare a roccia che ti permetta di ottenere vapor saturo per far girare la turbina tu debba fare condotti/perforazioni che, con perdite di carico ed unite alla potenza necessaria alle pompe per portarci l'acqua, siano completamente inefficaci.
Ovvero, spendi più energia per pompare l'acqua di quella che ricavi dal vapore in turbina.
Nei 2 impianti di perforazione dove sono stato io,per pompare giù il fango nel pozzo avevamo 2 pompe che in totale erogavano 2400cv in un caso e 3200cv nell'altro,perciò consumavano non poco!Qua avevamo determinate esigenze,anche se servisse meno potenza per pompare acqua nella roccia calda cmq servirebbe una potenza notevole.Perciò tenendo conto di consumi,costo materiale dell'impianto,ecc... non so se sia conveniente fare una cosa del genere.
C'è anche da considerare la pericolosià intrinseca del vulcano,meglio stare distanti!Nella migliore delle ipotesi,se esce una colata tranquilla tranquilla ti fonde tutto l'impianto
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso