Ho piacere di informarvi che sono passato a Vista, un pò per provare come andava sul mio pc, un po per vedere se da tutti questi problemi come in tanti dicono.
Per iniziare, non ho avuto molta difficoltà nel trovare i driver, i programmi funzionano tutti (tranne qualcuno), e ho notato una maggiore velocità nell'installarli.
Per quanto riguarda le risorse devo dire che è stata una bella botta

.
Il consumo di ram senza far nulla, ma con un bel pò di programmi installati, sta sui 800 mb, ma con due giga ce la si fa!
La cpu è più "impazzita" rispetto a Xp, rimane a livelli più alti, lavora di più.
La pesantezza non la sento, trovo che ci sono funzioni che su xp non ci sono, un po di piccolezze che fanno la differenza.
La funziona cerca e velocissima!
Come contro ho notato che a volte, quando sto usando più di due/tre programmi contemporaneamente, uno di loro si blocca, e sopra spunta non risponde, ma basta lasciargli due secondi e si riprende.
Diciamo questo fatto mi ha ricordato l'instabilità di windows 98, che per ogni cosa si bloccava e dovevo resettare...
Ovviamente xp in questo è mooolto più stabile, e raramente succedeva.
Questa è una risposta ai denigratori di vista, quell che lo criticano a priori, senza nemmeno averlo provato (o almeno averlo provato su una macchina decente).
E poi volete mettere la grafica...