View Single Post
Old 08-02-2008, 10:01   #1
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Campi elettromagnetici e comunicazioni elettriche: simulazione CAD/CAE

Salve ragazzi. Ho provato a cercare in giro un software potente e completo che mi permetta di simulare un campo elettromagnetico ed anche la conduzione di un segnale su un cavo coassiale in una linea.

Ho provato con ANSYS WORKBENCH, ma non contiene tutti gli strumenti necessario al mio scopo.

In pratica devo simulare il seguente studio:
Ho un'antenna con determinati dati costruttivi in termini di guadagno e potenza. Tale antenna è collegata ad un dispositivo che a sua volta eroga una certa potenza ( massimo 3W ). Mi serve sapere, in base a come oriento l'antenna, che conformazione ha nello spazio il campo elettromagnetico generato, ed ovviamente con quanta "potenza" viene irradiato nel suo intorno. Lo scopo è di capire se tale campo magnetico ha la giusta energia per attivare dei ricevitori posti con un orientamento nello spazio casuale ( quindi non sempre parallelo al fronte d'onda del campo e.m. ).
Analiticamente ci sto perdendo il sonno con calcoli e disegni, e speravo di utilizzare un software di CAD/CAE per avere risultati il più possibile vicini alla realtà ( anche perchè fra il ricevitore e l'antenna potrebbero trovarsi interposti dei mezzi con caratteristiche fisiche diverse dall'aria e quindi indici di riflessione differenti che possono modificare o attenuare il segnale ).

Inoltre, sarebbe utile per me capire a quale distanza massima posso posizionare l'antenna ( ovvero la lunghezza massima di un eventuale cavo di collegamento ) per far si che il segnale generato non sia troppo debole e di conseguenza instabile.

Spero possiate aiutarmi perchè sto uscendo pazzo con i calcoli matematici
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso