View Single Post
Old 08-09-2003, 14:18   #15
x110
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Sul pc che condivide la connessione ad internet prova a non assegnare il gateway nella configurazione. Io sulla debian se assegno il gateway nella confiurazione della scheda di rete, quando tiro su la connassione col modem non navigo xchè viene mantenuto come default gateway quello della scheda di rete. Poi nell'altro pc assegni come gateway l'indirizzo della suse. Tieni presente che per poter far navigare tutte e due devi poi attivare l'ip forwarding e il mascheramento dei pacchetti. Non mi ricordo se suse ha dentro yast una roba tipo condivisione della connessione internet. Se c'e' attivala.
Per rispondere alla domanda precedente il routing è l'insieme delle regole in base alle quali viene deciso dove devono andare a finire i pacchetti ip. Il default gateway è l'indirizzo ip dove vengono instradati i pacchetti che per i quali non si puo' determinare una destinazione in base ad un routing diretto ovvero semplificando molto che non sono diretti alla rete locale.
sul server ho tolto il gateway e riesco lo stesso a collegarmi ad internet.
non riesco pero' dal client(192.168.0.2)gw(192.168.0.254) a pingare il server(192.168.0.1)
pur se sul client ho impostato il file /etc/hosts con gli appropiati valori.
quindi il problema si pone prima della connessione a internet in quanto i due hosts non si vedono nemmeno.

per il dhcp volevo prima capire come si fa normalmente senza.grazie comunque avro' bisogno di sapere lo stesso alcune cose.

insomma i due hosts non si vedono........
help me ....
x110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso