View Single Post
Old 05-02-2008, 14:51   #8
maghettoribelle
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
No, mica ho capito.
Invece del produrre le patate, diciamo che produci patate fritte
Prima le patate costavano 1, la frittura costava 2 e il prodotto lo vendevi a 5, con un utile di 2.
Ora le patate costano 2, la frittura costa sempre 2, per cui uguale utile corrisponderebbe ad un prezzo di vendita di 6, mentre in realtà adesso è come se le vendessi a 7 (+50% degli utili).
Dov'è che mi sbaglio?
Te lo dice il comunicato esplicitamente, dicendoti che si è AVVALSA del prezzo del petrolio che è salito.
Tu produci patate fritte, ma se sale il prezzo delle patate vendi le patete fritte a prezzo maggiorato. Adesso veniamo all'analisi di cosa succede realmente. Se a te una porzione di patate costa 4 e ricarichi del 50% le venderai 6. Se il tuo costo adesso passa a 6 tu le vendi a 9 (ricarico uguale al 50%). Ma in realtà stai guadagnando 1 in più. Questo il primo motivo.
Veniamo al secondo, se tu le patate le coltivi anche, diciamo che la metà di quelle che ti servono le coltivi e la metà le compri (tutte le aziende petrolifere hanno pozzi di petrolio), succede che il guadagno cresce esponenzialmente, perchè la metà che compri ti porta comunque un utile più alto di 1 come abbiao detto sopra, mentre la parte restante continui a produrla sempre con costo 4 (le coltivi tu una parte quindi il costo resta uguale) ma il tuo utile cresce ancora di più perchè le vendi a 9, divenendo in questo caso il ricarico reale maggiore al 100% (cioè l'aumento della materia prima, coltivando tu in proprio parte delle patate che ti servono, anzicchè penalizzarti ti fa guadagnare di più)
__________________
Berlusconi:arrivederci Ma che arrivederci, te ne devi ANDAREEEE CAPITOOOOO
Indro Montanelli: "La sinistra ama i poveri, e li ama talmente tanto che quando governa ne aumenta il numero"
Travaglio devi capire che il tuo problema non è quello che dici, ma quello che non dici....lascia stare Indro che è meglio

Ultima modifica di maghettoribelle : 05-02-2008 alle 14:53.
maghettoribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso