Discussione: Linux a scuola
View Single Post
Old 05-02-2008, 10:20   #6
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Spesso questo compito (uso sala multimediale) è delegato a professori di Matematica, che, senza offesa, se la cavano bene con i polinomi, ma se gli metti un mouse in mano se la fanno sotto.
A questo aggiungi che i famosi 'corsi di formazione' sono sempre, non solo sponsorizzati da questo o quel software, ma sono tutti su base windows.
La conclusione è che pochi sono gli Istituti che si possono permettere di assumere, non dico un sistemista, ma un tecnico informatico 'multipiattaforma' . Quindi o si ha la fortuna di assumere professori che già posseggono questo know-how, oppure si continueranno ad avere sale multimediale insozzate da windows (non perchè windows sia 'il male', ma perchè viene 'pocciato' inevitabilmente da ragazzotti con scarso senso della 'cosa pubblica'.
Penso che in un istituto tecnico per informatici come quello che frequenta ditroiz non dovrebebro esserci problemi di manodopera.
In quello che ho frequentato ad esempio io c' erano due laboratori di Informatica e uno di Sistemi, un paio di sistemisti e circa cinque professori di ruolo di informatica, per cui se avessero voluto non avrebbero avuto difficoltà a installare Linux.

Adesso sembra che stiano seguendo il boom degli *nix di questo ultimo periodo, infatti quest'anno hanno ospitato il Linux Day e su un laboratorio mi hanno detto che hanno alcune macchine con Linux in dual boot, penso che lo usino come complemento per farci alcune lezioni specifiche.

Poi se si va su altri tipi di scuole che non sono specifiche per l'informatica è tutto un altro paio di maniche immagino!
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso