Iersera mi è successa una cosa strana. Ho un PC "muletto" vecchio di 4 anni, basato su un barton 3000+ , m/b Asus Via KT600 1 gb ddr400, 2 hdd maxtor sata 80 gb e cabinet Antec con alimentatore, sempre Antec da 380w, .
Lo avevo messo un pò da parte, ma è risorto a nuova vita da quando gli ho messo su Kubuntu, va meglio di W.Vista sul PC principale... tornando a bomba, per diminuire il rumore prodotto dal ventolone da 12 cm del case, ho pensato di sostituire detta ventola con un'altra a velocità regolabile (Enermax). Al termine dell'operazione ho riacceso il PC e.. BUM! Lampo proveniente dall'alimentatore con filo di fumo

Per farla breve, ho sostituito l'alimentatore con un LC da 450 W che avevo di scorta, ho rimesso la vecchia ventola, e per mia fortuna, il PC è ripartito.
Domanda: perchè è zompato l'alimentatore Antec? Era giunta la sua ora?Potrebbe essere stato colpa della ventola? Oppure uno sbalzo della tensione di rete? E se, putacaso, avessi invertito il connettore a 3 pin della ventola, ciò potrebbe aver causato il casino? Aspetto consigli dai più esperti; capirete, non ho il coraggio di riattaccare la ventola nuova, non ho mica un altro alimentatore di scorta.
Igino