DEVELOPER: GSC
PUBLISHER: THQ
Data di rilascio: Maggio 2004
Genere: Action
Sito ufficiale: http://www.stalker-game.com/
Durante l'ECTS della scorsa settimana, Computer & Videogames.com ha avuto la possibilità di porre alcune interessanti domande, ovviamente riguardanti STALKER, a Oleg Yavorsky. L'intera intervista si trova quì:
INTERVIEW: S.T.A.L.K.E.R. OBLIVION LOST
Di seguito vi riporto schematizzati alcuni degli elementi emersi:
- Il gioco attualmente è allo stato alpha
- È un mondo libero strutturato in 18 livelli dove il giocatore può permettersi di girare ed esplorare. L'intero mondo è racchiuso in un vero e proprio recinto di 30km quadrati sorvegliato da polizia ed esercito oltre il quale no è possibile andare.
- E' ambientato nel futuro prossimo di Chernobyl in Ucraina (12 Aprile 2006); esattamente il posto dell'incidente nucleare più catastrofico mai accaduto. La ricostruzione ambientale è fedele al 60% circa.
- L'obbiettivo? Tentare di scoprire il segreto custodito nella zona, che cosa stà accadendo lì e che cosa o chi sta lo controllandolo.
- Il genere di gioco è un mix tra sopravvivenza (in un'ambiente ostile, pericoloso e per giunta radioattivo), FPS (molte armi per eliminare i numerosi nemici), RPG (ci saranno elementi quali la comunicazione e lo scambio di informazioni)
- E' possibile interagire con i manufatti che di volta in volta vengono trovati. L'eventuale loro combinazione può essere in taluni casi positiva in altri nociva; non è possibile saperlo prima...
- Il gioco cerca di dare un senso realistico della sopravvivenza: per questo è necessario ogni giorno cercare del cibo onde evitare di perdere i sensi. E' possibile trasportare un bagaglio massimo di 40Kg e questo se sfruttato in continuazione influenza negativamente la nostra resistenza fisica.
- E' necessario riposare e dormire per recuperare le forze; per far questo però è indispensabile trovare un posto sicuro. Quando ciò avviene, lo schermo per un breve periodo diventa nero per poi ritoranre normale. Il tempo del gioco trascorso dopo ogni riposo è intorno alle 8 ore.
- C'è un degrado delle armi
- I danni fisici influenzano la persona: un colpo subito ad un braccio, per esempio, diminuisce notevolmente la precisione al tiro. Inoltre questa ferita non molrtale lascia delle tracce di sangue per terra, sono dunque un importante punto di riferimento per gli avversari che inseguono.
- Si inizia come novelli per progredirete in in uno stalker avanzato, quindi in uno stalker veterano sino ad uno stalker di elite a seconda delle azioni svolte; è inoltre possibile unire le varie fazioni di stalker presenti sul territorio, come, d'altro canto, si può decidere di giocare in solitudine. Spetta a noi la decisione.
- Ci sono 8 finali differenti con 30-40 ore di gioco garantite.
Questo è in sintesi quanto ha lasciato intendere Oleg Yavorsky, maggiori dettagli li trovate nell'intervista. Si prospetta dunque un gioco rivoluzionaro nel suo gameplay piuttosto che nella grafica.
Benvenuti nel mondo senza futuro...