Ok, ogni file system ha le sue particolarità e complessità!
Questo l'avevo intuito (anche se una conferma aiuta sempre), PERO' propongo due obiezioni:
1) e se mi riferisco al VFS? se non sbaglio il virtual file system dovrebbe avere la funzione di struttura intermedia... e quindi potrebbe farsi carico di "colmare" le differenze strutturali dei vari fs e recuperare le info in maniera "coerente" a prescindere dal tipo di fs indagato (cioè IO chiedo qualcosa al VFS, lui riconosce il tipo di fs a cui mi riferisco e si preoccupa di reperire nella maniera corretta le info e poi me le presenta in una SUA struttura, che IO posso poi recuperare)
2) ok, partiamo dal basso, facciamo questa operazione per l'ext2/ext3... una volta capito bene il METODO poi posso continuare a studiare COME implementare le stesse funzioni su fs differenti.
<Non ci fai molto, e' una funzione disponibile solo dentro al kernel!>
Cioè?.... Per favore, puoi chiarire un po' quello che intendi?
Io l'ho trovata citata (e usata) in diversi articoli, pensavo di poterla usare con profitto, anche se ancora non ho capito COME (un'altra funzione citata in diversi articoli era read_super.... ma forse sono equivalenti...)