View Single Post
Old 02-02-2008, 15:17   #1
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
[C] interfaccia per un gestore di memoria statica

Mi è stato assegnato questo piccolo progetto da fare in C, ma ho alcuni dubbi che vorrei mi aiutaste a chiarirmi.

IL PROBLEMA:
Come parte dello sviluppo di una nuova consolle per videogiochi, siete stati incaricati di sviluppare il codice che si occuperà della
memorizzazione dei dati dei giochi (missioni svolte, livelli superati, opzioni di gioco, caratteristiche dei personaggi, ecc.). A causa di
limitazione dell'hardware, è disponibile per la memorizzazione di questi dati solo un banco di memoria statica di 64Kb. Tale memoria
viene gestita a pagine di 512 byte: ogni gioco eseguito sulla console (identificato da un codice identificativo unico, assegnato dal
produttore) può chiedere al gestore memoria di memorizzare un numero di pagine comprese fra 1 e 64 (ovvero, fra 512 e 32768
bytes). Nel caso non ci sia memoria disponibile nell'ambito dei 64Kb, il gestore deve abbandonare le pagine più vecchie fra quelle
memorizzate (si perdono cioè i dati memorizzati dal gioco che non è stato usato da più tempo per far spazio a quelli del gioco
attualmente in uso) e utilizzarle per soddisfare la richiesta corrente.

Si noti che tutti i dati di servizio necessari a gestire la memoria statica devono essere a loro volta conservati all'interno di tale
memoria (altrimenti, sarebbero persi allo spegnimento e successivo avvio della console); a tale scopo deve essere dedicato il minor
numero possibile di pagine, per lasciare maggior spazio ai dati dei giochi.

Mi devo costruire una API e va bene... ho pensato di usare un array bidimensionale per la memoria.

typedef unsigned char BYTE;
static BYTE pages[128][512];

Quello che mi turba, da nubbio, è la parte in corsivo... penso di non aver capito bene il problema. Dovrei salvare nella struttara dati che ho fatto tutte le variabili globali e quelle strutture ausiliare che eventualmente uso? E' questo il senso della cosa?

Mi continua però a sfuggire sempre qualcosa... primo... come è possibile fare una cosa del genere, per esempio salvare una struct in un array di byte?
secondo. perchè quello che inserisco in quell'array di byte dovrebbe essere preservato da un riavvio della console?
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
noodles83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso