View Single Post
Old 02-02-2008, 12:53   #1
Jamal Crawford
Senior Member
 
L'Avatar di Jamal Crawford
 
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Messaggi: 1028
E il Ciad!? Chissenefrega!

Ciad, ribelli assaltano capitale
Scontri davanti a presidenza Repubblica

I ribelli del Ciad hanno raggiunto N'Djamena e gruppi di insorti sono entrati in alcune zone della capitale. Sono scoppaiti combattimenti tra forze governative e gli stessi ribelli vicino alla presidenza della Repubblica. La città è caduta in mano agli insorti dopo tre ore di scontri. Il presidente Idriss Deby, che venerdì era al fronte, ovvero alcune decine di chilometri dalla citta, si è asserragliato nella sua residenza.



Sembra poi che il presidente sia rientrato a N'Djamena quando è apparso chiaro che le forze regolari non riuscivano a bloccare l'avanzata dei ribelli. Deby è al potere dal 1990, da quando ha rovesciato con un colpo di stato Hissene Habrè.

La rivolta è cominciata con una colonna di ribelli, formata da decine di mezzi, che lentamente si è avvicinata alla zona dove si trova l'Assemblea nazionale nonostante il tentativo di arresto da parte dell'esercito regolare. Un portavoce dei ribelli ha detto che le forze fedeli a Deby sono in rotta.

''Siamo veramente preoccupati per la situazione in Ciad'', ha dichiarato da Addis Abeba, dove è in corso il vetice dell'Unione Africana, Jean Ping, il nuovo presidente della commissione Ua. Ping ha aggiunto che non verranno accettati ''cambiamenti di governo anticostituzionali''.

Le ambasciate di Francia e Usa a N'Djamena hanno preparato l'evacuazione dei rispettivi connazionali. Quella di Parigi ha dato istruzione ai concittadini di radunarsi in tre punti della città, mentre per gli americani il punto di raccolta è stato individuato nella loro sede diplomatica.

Allerta per italiani
Anche una ventina dei circa 200 italiani residenti in Ciad sono stati allertati. Il ministero degli Esteri, grazie a un accordo con le autorità francesi, ha invitato i nostri connazionali che intendono abbandonare il Paese africano a recarsi nei centri di raccolta approntati dall'ambasciata di Francia per l'evacuazione. Gli italiani partiranno poi a bordo di aerei francesi. "Assolutamente sconsigliati tutti i viaggi in Ciad", ha avvertito la Farnesina.


TGCOM

assolutamente sconsigliati i viaggi in ciad.
Poi ci sara' qualche idiota che ci andra' comunque e noi dovremo pagare il riscatto per liberare il suo culo peloso
__________________
Dal 1899 la seconda squadra di milano
24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno
Jamal Crawford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso