Discussione: 4 gb di ram...
View Single Post
Old 31-01-2008, 17:12   #15
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da FazY Guarda i messaggi
Ho provato a controllare il bios ma non trovo nessuna voce simile a "memory remap".

Vada che per usare tutti i 4gb dovrei passare a Vista, ma ora non capisco perche la sk madre non me li vede tutti!

O me li vede ma il bios mi da valori errati?
Perche se uso CPU-Z mi dice che ho installati 4gb!
allora, io ho una asus, e da me l'opzione si chiama memory hole o hardware memory hole, non ricordo bene.. questo perchè sì sa.. ad asus teck piace invetarsi le cose e fare cazzate

cmq per potere usare 4 o più gb di ram dovrai avere uno dei seguenti os, parlando di windows..

Vista x64, imo il più consigliato per retrocopatibilità e parco driver

Windows Server 2003 x64 (qualsiasi edizione), costoso, scarso parco driver e cattiva retrocompatibilità applicazioni, costo elevato di licenza..
Windows xp pro x64: come sopra tranne che per il costo, più basso.. in entrambi i casi i driver dovrebbero essere interscambiabili, ma cmq il supporto è molto scarso, giochi compresi..

windows server 2003 enteprise 32bit: condivide molto con xp a livello driver e retrofcompatibilità, avresti cmq qualche problema probabilmente ma nulla di chè, riconosce fino a 32gb di ram ma la licenza costicchia.. la versione standard e small business a 32 bit invece sono limitati a 4gb (4 o 3.5 per l'esattezza non lo so).. la versione datacenter a 64gb.. sempre parlando delle versioni a 32 bit..
le versioni a 64 bit ha ovviamente limiti ben maggiori per quanto riguarda la ram.. dovrebbe essere almeno 128gb.. se non di più (dovrebbe dipendere dalla cpu usata cmq..)..

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
come ti ho già detto, se la tua scheda madre non supporta il memory remap, la tua scheda madre NON può indirizzare + di 3.rotti giga di ram e NESSUN sistema operativo potrà MAI vedere + di 3.rotti giga di ram...

se non supporta il memory remap (estendere a 36 bit gli indirizzamenti) non potrai mai vedere 4 e oltre giga di ram..

bio

sei sicuro?

http://support.microsoft.com/kb/929605/it

la sua mobo a livello teorico gestisce anche 8gb di ram.. o è solo questione di un bios fatto col deretano? (classico di asus teck tra l'altro..)
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso