[quote=viger;20834442]con una modesta 7900 GTX
Ecco appunto.
Hai dimostrato proprio quello che dicevo:
1) Linee blu: a una risoluzione in cui la VGA non fatica (e ormai molto poco usata) il processore incide, ma solo per incrementi del tutto inutili: a partire dai 60 fps in su, l'occhio umano non si rende conto di alcuna differenza. Processori + veloci alzano le prestazioni in un campo in cui le VGA non sono "intenzionate" a farlo, perchè non conta nulla.
2) Linee verdi: a risoluzioni più usate, che davvero fanno lavorare tutta la VGA, la differenza fatta dal processore sottostante è INESISTENTE.
come vedi dal grafico tu stesso, la differenza fra un E4300 e un QX6850 è nell'ordine di 8 fps su più di 120 ! ! ! Fai le dovute proporzioni...
Questo significa che in tutte le condizioni in cui la potenza elaborativa della VGA comincia a non essere più sufficiente (che poi è la condizione che davvero interessa, ogni volta che Crysis scatta ecc.), la presenza di uno o dell'altro processore non cambia quasi di nulla le prestazioni !
Ecco perchè dico che le GPU NON SONO CPU LIMITED, o almeno non lo sono fino a quando non scendi su un'unione del tipo Celeron o Sempron e 8800 Ultra!
In pratica, è proprio dal livello E4300 in giù che si può pensare al CPU limited (ma questo è ovvio, perchè il salto ARCHITETTURALE dai precedenti processori ai CORE2 è stato ingente), viso che solo da quel processore in poi che vi sono differenze di prestazioni fra le 2 risoluzioni: è il segnale che la GPU non può sfruttare tutto il suo potenziale.
Conta che tutto ciò che descrivo AUMENTA come fenomeno in casi di motori grafici + complessi di quelli di HL2 e di impiego di svariati filtri (sempre a pannaggio della VGA).
La mia conclusione insomma è: sempre più, conta SOLO la VGA, o almeno in gran parte....
Certo, se si decidessero a sfruttare i 4 cores dei Quad per smistare fisica e AI ecc. allora potrebbero ridurre il carico sulla GPU

... ma questo è un altro discorso...