View Single Post
Old 29-01-2008, 21:24   #145
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Figurati è stato un piacere . Credo che la soluzione di tenere l'E6850 sia la migliore, la potenza elaborativa che ti offre quel processore è molto alta.

Ho testato Crysis per diversi giorni ed in diversi momenti. Personalmente trovo che il gioco sia dipendente dalla CPU, però ho specificato che tra 3Ghz e 4Ghz con un Core2Quad non ho notato differenze. Non ho assolutamente fatto un discorso esaustivo, tuttavia sono profondamente convinto che con un Core 2 Duo E6850 si abbia un processore che rappresenta il massimo per giocare a Crysis, andare oltre (come CPU) è assolutamente inutile, specie con le schede grafiche attuali. Rivolgendomi ad una persona dotata di un Core 2 Duo di fascia alta ho parlato senza citare processori AMD o Pentium4.

Non so tu cosa intenda per aver giocato bene, io personalmente lo reputo molto pesante, avendo due Ultra in SLi ed un 24" avrei voluto giocarlo a 1920x1200 ma, se nel primo livello ottenevo buoni risultati, andando avavanti nel gioco la situazione precipitava, specialmente in alcuni livelli. Motivo per il quale alla fine ho giocato a 1680x1080 senza avere troppi problemi di fluidità, anche se in non poche situazioni avrei voluto qualche FPS in più.

Personalmente credo che l'idea di "giocabile" sia soggettiva, per cui quando parlo, parlando appunto a titolo personale, reputo un gioco fluido o meno in base alla mia personale sensibilità. Devo per esempio dire che il motore di Crysis mi è sembrato relativamente fluido già da 20-25fps in su. Però francamente per parlare di buona giocabilità per me con Crysis si parla di 35fps.

guarda, io l'ho giocato per la maggior parte del tempo a 20FPS CPU limited. Sul discorso dei frame con gli anni ho maturato una riflessione: il cervello si adatta alla situazione di stabilità, e risulta più sensibile al cambiamento di frame rate che al valore assoluto.

Quando ho giocato il livello Core, che tipicamente mi faceva 50FPS, di colpo notavo dei rallentamenti. Controllavo ed erano 30FPS. Per contro, nei livelli precedenti sulla spiaggia a 20FPS fissi non notavo alcun rallentamento, perchè questi erano erogati in maniera costante. I film al cinema sono a 24FPS, e non mi sembra che nessuno li trovi scattosi, semplicemente perchè l'erogazione è costante.

Per il resto... io nel 1984 giocavo a F15 Strike Eagle o al Flight Simulator 2 (allora era della Sublogic, poi la Microsoft ne ha acquistato i diritti), e facevano 3-4 FPS.

E sono sopravvissuto...

Sul limite della CPU su un Core Duo/Athlon64 sto aspettando alcuni test da Ghiltanas per aprire un thread apposito.
Se vuoi partecipare, mandami un PM, ti manderò un paio di script su cui fare le prove, e tra l'altro ti posso togliere il dubbio sulla configurazione SLI.

Su XP, con il very high trick nel test dell'isola io faccio 27FPS sia in 800x600 che in 1600x1200, e se abbasso la frequenza della CPU da 2.7 a 2 GHz faccio 20FPS.

Su Vista, DX10 Very High e eseguibile a 64bit (che ha alcuni vantaggi...) in situazioni GPU limited normalmente si perde il 60%, ma io sono CPU limited... per cui l'ho giocato con quelle impostazioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso