Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Il giorno in cui le Qt saranno BSD sarà la morte delle Qt.
|
Questo era vero quando le QT appartenevano a Trolltech, se fossero state distribuite con la LGPL o BSD nessuno avrebbe comprato le licenze, Trolltech sarebbe fallita e le QT sarebbero scomparse.
Ma ora che sono di Nokia imho le cose potrebbero andare diversamente: Nokia ha i capitali per continuare a sviluppare le QT anche senza vendere le licenze, e se cosi facessero verrebbero adottate in massa e si ritroverebbero tra le mani la piattaforma più diffusa.
In fondo è questo il loro obiettivo: fornire per i loro dispositivi mobili la migliore piattaforma software possibile e farla adottare in massa.
Inoltre togliendo il balzello della licenza, che non costa poco, aumenterebbero tantissimo il numero di applicazioni disponibili per i loro prodotti, visto che sarebbero accessibili anche alle piccole aziende e sviluppatori che producono software commerciale e che ora invece preferiscono usare GTK o wxWidget.
Da questo punto di vista gli converrebbe... poi bisogna vedere cosa vogliono farci, e soprattutto se vogliono privarsi degli introiti che Trolltech fattura vendendo le licenze delle QT.