View Single Post
Old 28-01-2008, 14:21   #12
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
La verità storica sulla fine del governo Prodi è abbastanza semplice.

Cinque senatori eletti nel centrosinistra, sono passati dall'altra parte.

I nomi sono:

Giuseppe Scalera (amico di Dini)
Lamberto Dini
Tommaso Barbato (Udeur)
Clemente Mastella (Udeur)
Domenico Fisichella (ex-An, ex monarchico, eletto nella margherita).

Chi ci capisce qualcosina di politica capisce benissimo che i voti passano da una parte all'altra solo per contropartite future, per cui è molto probabile che Dini e Mastella saranno ministri nel Berlusconi IV.
A conferma Dini ha appena annunciato (a piccoli passi ovviamente) il passaggio nella CDL:
13:56 Dini: "Io alleato con il centrodestra? Vedremo"

Il movimento dei Liberal Democratici nel caso di elezioni anticipate si presenterà alleato del centrodestra? "Vedremo ...", ha risposto Lamberto Dini ospite di 'Panorama del Giorno' su Canale 5 . "Vorremmo partire come un partito indipendente - ha aggiunto - poi vedremo quali saranno le alleanze da fare. La legge elettorale costringe ad allearsi, quindi faremo un'alleanza. Quale? In questo momento non lo dico: ma la maggior parte degli osservatori lo immagina. Centrodestra? Vedremo ...".
(repubblica)

Tutto questo a buona pace di chi era contro i ribaltoni. Sono sempre più convinto che Prodi ha fatto benissimo a far vedere a tutti chi ha fatto il salto della quaglia tradendo il mandato degli elettori. (ricordiamo anche DeGregorio di qua e Follini di là precedenti)
ribaltoni sono quelli che si consumano quando si creano maggioranze diverse da quelle elettorali. L'erosione da parte dell'opposizione per fare cadere il governo è la pratica naturale del parlamentarismo. Se alla caduta di una maggioranza segue il voto la sanzione diventa quella popolare.

"Ribaltoni" tecnicamente sono quello di Berlusconi ai danni del PPI-Patto Segni al Senato, quello ai suoi danni con il sostegno leghista a Dini, e ovviamente i "quattro gatti" di Cossiga e Mastella nel '98.

Volendo escludere il non voto di Marini, anche con lo scambio Follini-De Gregorio e la successiva defezione di Turigliatto il governo si è retto un anno scarso su di una maggioranza diversa da quella elettorale.

PS - Un'iniezione di Dini farebbe comodo al CDX.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso