Xchè divago? Xchè la Fiat fa produrre i suoi monovolumi grossi in Francia dalla Psa. Come contropartita il gruppo Psa ottiene la propria versione Ducato (che è prodotto dalle parti di Chieti). Lo Scudo (e derivati) dovrebbe essere sempre prodotto dalla Psa in Francia mentre il nuovo Fiorino (e derivati) viene fatto da Fiat in Turchia. Tutti i modelli vengono venduti a prezzo più o meno simile,con differenze di strategia a seconda della fidelizzazione del marchio sul territorio.
Perchè ho citato Psa? Xchè l'accordo che Ford ha fatto con Fiat è grossomodo quello fatto da Fiat con Psa. Sempre componentistica in comune tra due case,l'unica differenza è che la Ka sarà decisamente diversa a livello di carrozzeria (così come la 500 è diversa dalla Panda).
C@zzo,hai ragione,ho divagato.
Beh,io son nato in Italia. Non vedo xchè dovrei aiutare gli stranieri.
E' vero,ma molto spesso la Ford propone prezzi bassi xchè ha modelli vecchi. La Focus è più vecchia rispetto alla Bravo (ma anche rispetto alla Astra,almeno come sensazione percepita).
E' stata lanciata nel 2004 (e già al lancio sembrava meno riuscita esteticamente rispetto alla prima),ristilizzata in questo periodo. La Bravo è del 2007 (quindi 3 anni più recente),mentre la Astra pur essendo contemporanea della Focus nn ha subito ristilizzazioni.
Sembra poco,ma se una macchina non piace a livello d'estetica l'unico modo x venderla in volumi accettabili è quella di tirartela dietro.
E' x questo ad esempio che la Fiesta (che è PERENNEMENTE in promozione) ha ancora volumi di vendita decisamente alti.
Avevo messo il link alla news di autoblog nel mio precedente post.
