Discussione: Il mio primo overclock
View Single Post
Old 28-01-2008, 12:11   #1
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Il mio primo overclock

Ciao a tutti!!
leggendo le guide e le discussioni del forum ieri ho provato a overcloccare per la prima volta il mio adorato E6750...il mio obiettivo erano i 3,2Ghz

qui il test con orthos dopo 2 ore con priority 9 dopo vari tentativi x trovare il vcore giusto x avere il sistema stabile.

fino a ieri mi kiedevo come mai TAT e SpeedFan mi dicono delle temperature cosi differenti da Core Temp e Everest....poi x caso ho trovato la risposta...è l'impostazione del Tj Max ke è settato su 85° mentre dovrebbe essere settato su 100° dico bene? Infatti a vedere Core Temp sta settato su 100°...

la cosa strana è ke dal BIOS (la mia versione del BIOS è la 0804...è la + aggiornata?) ho impostato un vcore= 1,3750
quando il procio sta in idle CPU-Z mi rileva un vcore oscillante tra i 1,344 - 1,312
mentre qnd sta in full mi oscilla tra i 1,296 e i 1,280 anke se x la maggior parte del tempo è rimasto stabile sui 1,288....è questo l'effetto del famoso odiato vdroop?come posso diminuire questa differenza di voltaggio?
considerando ke è il mio primo overclock e sto cercando di capire meglio le basi dell'overclock...
tra l'altro Core Temp mi rileva un VID di 1,3500 ke se ricordo bene il VID sta a indicare il voltaggio di default del procio...se è cosi mi kiedo come mai è salito a 3,2Ghz con un vcore + basso di quello dichiarato nel VID?ke sia un procio fortunato?

x quanto riguarda le temperature rilevate con Core Temp e Everest in idle come ora mentre scrivo stanno sui 20° su entrambi i core mentre in full oscilla tra i 48° e i 52° rimanendo + tempo sui 48°-49°...direi ke posso rimanere tranquillo ke a quanto ho letto in giro ke è sconsigliatissimo superare i 65°.Ho il dissy stock quello ke viene venduto dalla Intel insieme al procio x capirci.

i miei settaggi da BIOS sono i seguenti:

Jumperfree

overclock - manual
cpu ratio control - manual
multi - x8
fsb frequency - 400
pci frequency - 101
ram frequency - 800
ddr timings 5-5-5-18 e il resto su auto (ho visto tramite CPU-Z ke le mie Corsair hanno quei timing di default e ho impostato quelli...avrò fatto bene?)
Transaction booster - disabled
relax level : 0
dram static control enabled
dram dynamic write control - auto
clock over-charging mode - auto
cpu spread spectrum - disabled
pci spread spectrum - disabled
Cpu voltage 1,3750
cpu voltage reference - auto
cpu voltage damper - enabled
cpu pll voltage - auto
dram voltage - 1,8 (anke questo è il valore di default delle Corsair ke ho trovato)
fsb termination voltage - auto
northbridge voltage - auto
northbridge voltage reference - auto

CPU Configuration
tutto disabled tranne cpu ratio su manual e multi x8

vorrei sapere una vostra opinione x avere la certezza di aver fatto tutto bene visto ke la mia esperienza in materia di oveclock è = zero!
se avete qualke suggerimento o consiglio da darmi ve ne searei grato.
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso