Quote:
Originariamente inviato da bruschini
Ciao, io abito a Varedo in provincia di milano.
Sulla mia linea non è possibile sconnettersi da telecom e passare a libero o tiscali con le formule tuttoincluso. Come mai con Tele2 sembra invece possibile?
Forse Tele 2 si accolla il canone telecom per sempre senza mai staccarmi?
Già parlano male di Tele2, nella mia situazione come andrebbe?
Perchè ci sono centrali che non possono passare ai nuovi operatori?
grazie, ciao.
|
Ci sono centrali (spesso molto "piccole" fisicamente) in cui non è possibile (o non lo hanno ancora fatto) attrezzare una sala OLO. Ovvero una sala Alta Frequenza dedicata agli apparati degli OLO in ULL e cablata opportunamente con la sala permutatore urbano.
In tali centrali sono attivabili più probabilmente le offerte in VULL e wholesale shared access.
Cioè le offerte in cui gli operatori affittano da telecom non solo il famigerato ultimo miglio (ULL pura) ma anche il servizio di adsl attraverso apparati telecom. In pratica sui dslam-->mgx--->nas viene configurato un Virtual Channel in cui viaggiano tutte le connessioni di un determinato operatore fino al pundo di consegna (appunto il NAS) che si trova nelle 79 mi pare, centrali principali sul territorio (ho letto da qualche parte che il numero di punti di consegna è/sta per essere ridotto concentrando ulteriormente gli accessi).
In tal caso l'operatore piuttosto che noleggiare uno spazio in centrale per mettere un suo rack (c'è un tariffario apposito), affitta un tot di banda con determinate caratteristiche di QoS, PCR, MCR, ecc, da telecom e la gestisce suddividendola ai suoi clienti.