View Single Post
Old 28-01-2008, 09:17   #1
debbbole
Member
 
L'Avatar di debbbole
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 61
Dell XPS 1530 - partizionamento HDD

Ciao a tutti

sto spacioccando col nuovo portatile (Dell XPS 1530), e ho qualche problema con un aspetto in particolare... il partizionamento dell'HDD.
Al momento l'HDD è partizionato come nella seguente figura:



Il mio problema è che vorrei avere una partizione per i software (quella in cui è Windows Vista) e una per i Dati (così se mi si sgracella tutto, almeno i dati li salvo). Ho sempre fatto così su tutti i PC o portatili che ho avuto fino ad ora (e quando ho potuto, ho montato anche HDD multipli... ).

Per chi non lo sapesse, il Dell XPS 1530 ha il Dell Media Direct, cioè un software che permette di usare il portatile come un player multimediale, senza accenderlo, collegandolo alla TV.

Dopo aver fatto qualche capriola per avere la partizione di C: ridimensionabile il più possibile (ci sarebbe da discutere un po' su come e soprattutto *dove* viene piazzato il MFT... ), e aver ridotto C: alla metà circa, ho scoperto che non potevo creare un'altra partizione... o meglio, il tool di gestione disco di Vista gestisce solo partizioni primarie... così mi sono detto "poco male, userò Diskpart, che essendo a riga di comando mi attizza anche un pochino di più... ma proprio tramite Diskpart, analizzando le partizioni, ho scoperto che...



A questo punto, non riesco a capire (o meglio, non sono sicuro) come sia partizionato effettivamente il disco, non sò le varie partizioni a cosa corrispondano, e sospetto che non possa creare alcuna partizione ulteriore (tutte le partizioni sono con cardinalità massima possibile).

Il mio "terrore" è fondato?

Ho letto che la partizione del DMD non è visibile in condizioni normali, così sospetto quella che Diskpart indica come partizione 0 (estesa) contenga al suo interno l'unità logica indicata come partzione 4 (io sì che sò leggere... )... ma se non è il Dell Media Direct... che è?

Qualcuna di queste partizioni è eliminabile? con quali pro e quali contro?

(PS: il DMD se possibile vorrei conservarlo... )
debbbole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso