View Single Post
Old 27-01-2008, 21:00   #2
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
PROVE DI DOWNVOLT

Iniziamo a stabilire il minimo vcore con frequenza a default,quindi il minimo consumo.

come si puo' vedere dallo screen di cpuz, postato sopra, il processore viene impostato con un voltaggio di 1.328v (cpuz) con vcore su "AUTO" dalla scheda madre.
In queste condizioni l'intero sistema ha un consumo rispettivamente di:

con HD SCSI
IDLE 52 Watts
FULL 75 Watts
con HD IDE 2.5"
IDLE 46 Watts
FULL 66 Watts

con temperature max della cpu di 36°C sotto S&M(dissipatore stock)
temperatura esterna compresa fra 13°/14°

P.S.
-le misure le ho prese con un misuratore di watt
-le temperature sono state rilevate con ProbeII (stesse temperature di speedfan)
-everest 4.20 dava temperature piu' basse
-coretemp non sono attendibili segnava -45°C credo per il fatto che la cpu non ha un sensore all'interno del core.
-ho effettuato la prova con s&m con impostasioni "average" e "maximum usage 100%" poiche' non ho messo in dubbio
la stabilita' a default della cpu ma solo per poter vedere le temperature max.(s&m mi ha dato temperature maggiori rispetto ad orthos)

Il voltaggio minimo raggiunto per la frequenza di 1900mhz e moltiplicatire 9,5x e'stato di 0,925v (0,944v su cpuz)

il consumo e le temperature rilevate con queste impostazioni e il moltiplicatore bloccato a 9,5x:

IDLE 47 Watts temp 18°C
FULL 60 Watts temp 26°C (max)

Per il moltiplicatore 4x e una frequenza di 800mhz (modalita' idle) ho raggiunto un voltaggio minimo di 0,800v da rmclock (0.816v da cpuz)

I consumi e le temperature rilevate:

Idle 44 Watts temp 18°C
Full 47 Watts temp 20°C(max)

Da rmclock abilitando tutti i moltiplicatori e i voltaggi minimi avremo
HD SCSI
Idle 44 Watts (molti 4x)
Full 60 watts (molti 9,5x)
HD IDE 2.5"
Idle 38 Watts
Full 51 Watts

Aggiornato i consumi con HD da 2.5" 5400 rpm e aggiunta nuova configurazione

teoricamente il consumo va depurato dalla scarsa efficienza dell'alimentatore quindi
38Watts * 0,75 = 28,5 Watts idle
51Watts * 0,75 = 38 Watts full
nella realta' questo calcolo e' sbagliato poiche' l'efficienza dell'alimentatore e' molto piu' bassa con wattaggi cosi bassi.
il 75% di efficienza e' a 250W

Ultima modifica di jasonj : 14-04-2008 alle 14:19.
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso