Ok, allora forse ci siamo: non puoi averli. O meglio, li puoi avere per $24.95
http://www.freeverse.com/games/?view=mac
Vediamo di spiegare così capisci.
Big Bang Board, come tutti gli altri giochi della Freeverse, sono prodotti commerciali shareware.
Apple, in base al periodo, fa delle convenzioni con determinati produttori per inserire gratuitamente un determinato gioco su uno o più modelli dei suoi computer. Questo non vuol dire che quel gioco sia gratis per tutti: solo se compri il Mac modello xyz nel tal anno, lo hai gratis.
(che poi è un "gratis" finto visto che in realtà Apple sta comunque pagando la licenza, ovviamente a prezzo ridotto, al produttore, e quindi indirettamente una parte dei soldi che paghi per il computer viene reindirizzata a loro)
Comunque, strategie di mercato a parte, torniamo al succo. Questi "regali" sono limitati a specifici modelli e cambiano nel tempo. C'è stato il periodo in cui regalavano Bugdom (
link), poi c'è stato Nanosaur (
link), per un periodo c'è stato Tony Hawk (
link), se non sbaglio abbiamo avuto anche un Harry Potter... e c'è stato un periodo in cui davano appunto Big Bang Board.
Adesso sinceramente non so negli ultimi modelli se abbiano inserito qualcosa (guardando sul sito ho l'impressione di no, ma vorrei conferme), ma una cosa in generale la possiamo chiarire: se nel tuo modello non è presente (e qui mi fido di quello che hai detto, non so quali software diano con gli ultimi macbook), allora significa che non ne hai diritto. Se lo vuoi, lo devi comprare come chiunque altro.
Non è questione di Leopard o Tiger... è la dotazione software che viene abbinata allo
specifico modello di Mac quando viene comprato.
Facendo un paragone più concreto: è come quando per invogliarti a comprare un modello di una automobile per un determinato periodo decidono di regalare (tiro a caso) gli interni in pelle. Il modello successivo magari non ha più quella promozione, e i sedili in pelle tornano a dover essere pagati come optional.