Quote:
Originariamente inviato da overjet
Questo domanda, che ho posto come titolo al thread, mi è sovvenuta dopo aver appreso da persone qualificate nel settore..., che avendo 3 macchine facenti da filtro antivirus della rete, messe in cascata, la prima con panda, la seconda con kaspersky e la terza ed ultima con norton, corporate ovviamente, avviene molto spesso che norton rilevi virus nonostante la rete sia già passata attraverso il panda in primis e poi il kaspersky...
Che pensare quindi ?!?
Inoltre mi è stato detto che il corporate è leggerissimo. rispetto ovviamente al norton antivirus per l'utente finale, occupando circa un 40mb di memoria...
Che ne pensate ?!?
|
I prodotti Symantec spesso vengono esageratamente criticati, tuttavia dalle prove comparative che si trovano in giro e dalla mia esperienza personale, i prodotti Symantec non sono certo al livello di quelli Kaspersky, a cominciare dall'engine di unpacking che è ridicolo se paragonato a quello del Kaspersky.
Comunque c'è da dire che:
1) Ci può stare che Symantec rilevi qualcosa che Kaspersky non rileva e viceversa... bisogna vedere su un numero consistente di campioni chi ne rileva di più ed in questo caso le suddette prove comparative (e la mia esperienza personale) parlano chiaro.
2) Non hai chiarito i dettagli della configurazione, ma ipotizzando che quei 3 sistemi siano "semplicemente" in cascata, chi ti dice che il malware bloccato da Kaspersky (o Panda) a monte, sarebbe stato poi riconosciuto a valle anche dal prodotto Symantec?
3) Occorre anche vedere a quale categoria apparterrebbe questo presunto "malware": ci sono anche antivirus che segnalano come "virus" semplici cookie "traccianti" (è solo un esempio).
4) Quale sysadmin dalla mentalità contorta va ad inastallare "a cascata" 3 diversi antivirus commerciali?