View Single Post
Old 26-01-2008, 12:24   #19
Pao1o
Member

L'Avatar di Pao1o

Iscritto dal: May 2006
Città: Toscana
Sub2divx

Categoria: imprime sottotitoli a video

Sub2divx

clicca l'immagine per ingrandirla

Il nostro lettore da tavola legge gli avi (in particolare i divx), ma non i sottotitoli esterni e ci siamo procurati dei mangas in giapponese con i sottotitoli?
Non vogliamo perdere le classiche 3\4 ore di tempo necessarie alla ricodifica (es. con virtualdub) per sovrascrivere i sottotitoli?
Oppure il nostro lettore legge i sottotitoli, ma piccoli piccoli e non consente il cambio colore, posizione o grandezza?

Questo software fa al caso nostro: fa parte della categoria "introvabili e poco conosciuti" anche se, personalmente, l'ho inserito nella categoria "indispensabili".

Attenzione: la versione che ho testato io, ha bisogno per il corretto funzionamento anche di DivXMux e bmptoxsub

Impiega 3 o 4 minuti per "indicizzare" (come fosse una comune traccia audio) il file dei sottotitoli all'avi. In poche parole, vengono visualizzati dalla maggior parte dei lettori da tavolo, senza aver bisogno di un file sottotitoli esterno. L'ho provato con tre diversi lettori. Funziona su tutti e tre, ma non so se funzioni con i chipset di tutti lettori.

Vantaggi:
  • E' un programma leggerissimo.
  • E' free
  • E' facile da usare (vedi sotto i consigli)
  • Impiega pochi minuti per inserire i sottotitoli quale traccia (non è necessaria la ricodifica)
  • Consente molte personalizzazioni ai sottotitoli (diverse posizioni, differenti colori, caratteri, grandezza, etc.)
  • Permette sottitoli multipli

Svantaggi:
  • Non è facile trovarlo in rete.
  • Ha bisogno per funzionare di DivXMux e bmptoxsub (vedi sotto i settings e consigli)
  • Ha bisogno che l'avi abbia delle bande nere inferiori cui ancorare i sottotitoli (potrebbe funzionare anche senza, ma è difficile trovare manualmente la giusta posizione dei sottotitoli)
  • Il posizionamento degli stessi, non corrisponde esattamente a quanto visualizzato nell'anteprima (bisogna fare dei tentativi vedi sempre settings e consigli)

Consigli:

Scompattiamo sub2divx e divxmux_bmptoxsub in un'unica cartella a nostra scelta.
Clicchiamo su sub2divx.exe. Dalla voce file\open avi, carichiamo il film e dalla voce file\open srt carichiamo il file sottotitoli (che abbiamo prima risincronizzato con subwork e salvato nel formato .srt). Clicchiamo sulla prima riga di testo in modo che venga evidenziato a video. Un'accortezza è di spostare con gli appositi cursore il testo in posizione più centrale (consiglio vertical position 111) altrimenti rischiamo che i sottotitoli siano troppo bassi sullo schermo e non li vediamo
Abbiamo la possibilità di caricare subs anche in altre lingue.
Sempre ricordiamoci di selezionare la prima riga anche di questi secondi o terzi srt.
Infine clicchiamo su create divx (o lo selezioniamo dalla voce subtitles)
Si aprirà una finestra dos e il programma procederà a lavorare i sottotitoli.
Il bello di questa procedura è che impiega 3 o 4 minuti, contro le diverse ore di virtualdub.
Ci crea un film in formato divx e se il nostro lettore da tavola supporta i divx, vedremo il film con i sottotitoli.
Per le prima volte proviamo a masterizzare anche il file di sottotitoli esterni, benche con i lettori che ho provato io, non è necessario.
I sottotitoli vengono visualizzati correttamente anche senza bisogno di masterizzare il file srt esterno.
Pao1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso