View Single Post
Old 24-01-2008, 08:17   #1
matteo86photonature
Senior Member

L'Avatar di matteo86photonature

Iscritto dal: Nov 2007
qualche Macro ai miei insetti stecco

attenzione: avviso subito per chi si impressiona vedendo artropodi a dimensioni ravvicinate di non aprire le foto sotto

Tra i vari animali che amo allevare, ho diversi esemplari di insetti stecco dei quali mi diverto a fare macro nei periodi invernali quando i insetti, anfibi e rettili selvatici sono in letargo. Ieri sera per provare i nuovi tubi prolunga da poco arrivati ho fatto qualche scatto a loro.
ne posto ora qualcuno mentre stavano mangiando le loro foglie di rovo.
esemplari presenti nella foto: Medauroidea extradentata, originari dal sud-est asiatico.
attrezzatura: d80, tubi prolunga e nikkor 50mm f1.8
per avere una idea delle dimensioni dei soggetti, la testa dell'insetto è di circa 5 millimetri ed anche meno.
il fuoco risultava ovviamente difficilmente controllabile anche a f22 per via dell'elevatissimo rapporto di ingrandimento.

ecco le foto postate già ingrandite, molto più agevoli da vedere

1

2

3

4 - tubo prolunga un po' più lungo: inquadratura dell'occhio (di tipo composto) che ha un diametro di circa 0,8 millimetri

Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche

Ultima modifica di matteo86photonature : 24-01-2008 alle 17:44.
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso