Quote:
Originariamente inviato da Kikkoxp
Ciao a tutti, prima di tutto voglio mettere le mani avanti e ammettere già quello che tra poco capirete....sono PESANTEMENTE n00b! Ringrazio anticipatamente chi avesse la gentilezza di darmi una mano ad uscire dal buio in cui brancolo.
Detto ciò....
....comincio! Attualmente ho fastweb full, inizialmente 6 mega e poco dopo ridotto a 3 mega per motivi legati alla schifezza dell'ultimo miglio (a detta di telecom&fw). La bolletta è quello che è (!) tuttavia la connessione è perfetta (vengo da 2 anni di libero, in cui la connessione cadeva ogni 50 secondi, non sto scherzando, ho tanto di misurazioni).
Ora arriva un mio amico stamattina che mi riferisce che per motivi non meglio chiariti entro la fine dell'anno le adsl flat minime andranno a 7mega....ti puoi immaginare come mi sono sentito.....
Francamente mi sento un po' lo scemo del villaggio (dato che ad esempio la suddetta linea, alice la fa pagare 20€ al mese) mentre fw è un po' (ma giusto un po'  ) piu caro.
Ora avrei delle domande da fare:
- Posso verificare se davvero i problemi alla mia adsl attuale sono dovuti all'ultimo miglio?
- Se scopro che questo ultimo miglio fa pena (il mio palazzo è cmq edificato da 25-30 anni anche se la cabina interna è nuova) ho qualche diritto a richiedere delle migliorie?
- Ho letto che questi 7mega sono per adsl2+, a prescindere dal fatto che non ho la piu pallida idea di cosa sia (mi troverò qualcosa da leggere appena inviato questo post), come faccio a verificare se la centrale di zona e tutto il resto la supporta?
Davvero un grazie di cuore a chiunque voglia provare a redimere un niubbo come me (avrete fatto la buona azione quotidiana....anche se natale è passato)
Ciao a tutti!
|
1) La velocità massima teorica dell'ADSL (Attainable Rate) non dipende dal gestore, ma dalla distanza della centrale telefonica (unica per tutti i gestori) e dalla qualità del doppino.
Dai un'occhiata al tuo impianto telefonico seguendo questi consigli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml
E se avessi a disposizione un modem/router che non sia l'hag Fastweb (che non dà nessuna informazione utile), ci interesserebbero i tuoi valori di SNR Margin, attenuazione e portante, in downstream ed in upstream.
2) Dapprima è necessario controllare l'impianto di casa (insisto sempre su questo argomento: ho visto delle situazioni PENOSE anche in abitazioni recenti). Se il problema è fuori, è possibile farsi cambiare "coppia" e cercarne una con caratteristiche migliori. Ma bisogna azzeccare l'operatore giusto al call center e il tecnico buono che intervenga.
3) Verifica sul sito di Alice la copertura del numero di un tuo vicino (tu non risulti più, giustamente, loro cliente) sia per la 7, sia per la 20 Mega. Se è disponibile solo la 7, ti verrà data in ADSL1; se sono disponibili la 7 e la 20, la 7 può essere sia in ADSL1 che in ADSL2+, mentre la 20 è certamente in ADSL2+. In ogni caso ti conviene acquistare un modem già compatibile con ADSL2+, così sei già pronto per eventuali upgrade.