View Single Post
Old 22-01-2008, 19:00   #1584
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Ciao a tutti!

Ho da poco montato e sto testando il seguente sistema:

Asrock AliveNF7G-HDReady BIOS P1.90
BE-2400 @default
4x1GB Team Group Elite 800 MHz

Nel BIOS sono riportate due temperature:
- CPU Ambient Temperature (max 35°C*)
- CPU Internal Temperature (max 36°C*)

In Windows XP sia 32 che 64 bit non riesco a trovare un programma che sia in grado di leggermi correttamente la temperatura dei core... all'inizio avevo fatto una prova con "l'OC di fabbrica" (AM2 Boost), ma appena mi sono accorto che non avevo info precise sulla temperatura della CPU, ho riportato a default, con C&Q attivo.

Speedfan mi dà un valore "CPU" compatibile con uno dei valori del BIOS, mentre in corrispondenza di "Core" ho temperature attorno a 0°C, e fra l'altro mi aspettavo due letture (core 0 e 1). Altri valori, poco significativi, sono "System" e "AUX" (32° il primo e leggermente di più il secondo), penso due sondine sulla scheda madre (variano poco).

Con l'ultimo "Core Temp" la situazione non cambia: ho due temperature assurde per Core 0 e 1 (per es. ora -2 e 5°C). Idem per Everest Ultimate.

Con altri programmi, stessa cosa.

Sebbene la temperatura massima consigliata per questa CPU sia altina (68°C), sono un po' preoccupato per la possibilità di provare un po' di OC o tenere il sistema in "silent mode" con la ventola della CPU al minimo...

Cosa posso provare, ancora?

Grazie!


* con ventola standard al max, 3000 rpm ca.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso