View Single Post
Old 22-01-2008, 12:15   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
non vorrei dire una castroneria ma nella teoria dei profili sottili mi pare si arrivasse a dimostrare che la soluzione al primo ordine dell'integrale della portanza non dipende in alcun modo dalla distribuzione di spessore, ed infatti mi pare di ricordare che nella teoria dei profili sottili, quando si calcolano le azioni aerodinamiche, si fa riferimento unicamente a linea media e incidenza mentre la distribuzione di spessore viene studiata per determinare caratteristiche aerodinamiche come l'andamento del coefficiente di pressione ma non la portanza.
è vero tutto quel che dici, mi serviva conoscere l'influenza dello spessore per capire quali sono le differenze tra il risultato reale ed il risultato ottenuto con la teoria dei profili sottili....Sò che lo spessore tende ad aumentare il valore della portanza. Avevo pensato che fosse a causa del fatto che maggiore è lo spessore e più basso sarà la pressione che agisce sul profilo....però non mi convince molto come spiegazione...