Soft per flash
Di soft per flashare ne esistono diversi, associati o meno un box proprietario (infinity con chinese miracle, spiderman, multibox etc) ed alcuni gratuiti. Gli sviluppatori dei soft free sostengono che i box sono nientaltro che adattatori seriale/USB con la possibilità di inetrfacciarsi (a livello di connettore) con diversi telefoni. Basta cercare pinout help per capire di cosa si tratta: l'interfaccia rj45 viene usata perchè basta collegare solo 3 contatti (ground tx e rx) per realizzare un collegamento sfruttabile e quindi più che sufficiente. Inoltre se aprite il cell (io ho un q500 della cect) trovate le piazzole con esattamente le diciture necessarie (TX RX e gnd)!!!
I box commerciali, tipo l'infinity, hanno il pregio di poter scrivere tutti i chip della MTK compresi i 6226 che hanno un algoritmo per la scrittura, hanno una repository di firmware aggiornata e distribuiscono anche soft per la traduzione dei menù: una beta per l'infinity l'ho scaricata a suo tempo ma non mi sono mai cimentato perchè il mio cell ha appunto il 6226BA. Tutto questo non deve meravigliare chi ha smanettato con i lettori mp4 cinesi (con soft tipo waterlily ed altri)
Su gsmhosting ed affini, spesso forums di supporto per i box commerciali, trovate tutto quello che ho qui brevemente riassunto. Altra particolarità è che su questi forum trovate anche diatribe tra gli admin dei forum e user che reclamizzano i loro box come i migliori definendoli FREE (salvo poi pagare per poterli scaricare) rovinando di fatto la piazza ai loro predecessori. L'ultimo in ordine di uscita è lo spiderman e su gsmhosting trovate diversi post sull'argomento.
Uno dei soft gratuiti che a detta di altri user funziona è MTK flash (l'ultima versione dovrebbe essere la 4.1) e se cercate su gsmhosting trovate anche come interfacciare il connettore del cell con adattori seriali/USB basati sui chip pl2303 della Prolific (anche altri ma questo è il più diffuso). Ho comparto uno di questo adattatori ad una fiera per 5 eur e l'ho interfacciato con il mio cell (sfruttando il cavo USB in dotazione) ma non sono andato oltre per i problemi che ho detto.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciauz
|