View Single Post
Old 20-01-2008, 10:12   #1
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
Recuperare lo strumento di diagnostica della memoria

Sono riuscito a fare il dual boot Vista+XP seguendo questa guida,ma partizionando l'hard disk grazie ad Acronis Disk Suite.

Il dual boot funziona....soltanto che nella schermata iniziale mi propone,oltre alla scelta di quale dei 2 sistemi operativi avviare,anche la possibilità,premendo TAB,di avviare lo strumento di diagnostica memoria.

Ho provato a premere TAB,solo che mi esce un messaggio di errore che dice : "impossibile avviare lo strumento di diagnostica della memoria : file boot/memtest.exe danneggiato o mancante".

Ora lo strumento di diagnostica della memoria fa parte di Windows Vista (si puo' scegliere di eseguirlo anche dall'interno del sistema operativo andando in pannello di controllo/strumenti di amministrazione ecc.,solo che poi funzionerà al riavvio del pc)...e il messaggio che mi appare mi dice anche che,per risolvere il problema del file boot\memtest.exe,posso provare ad avviare col dvd di Vista inserito e a recuperare il file facendo in pratica un ripristino del boot di Vista.

Dopo tanta fatica,sono riuscito ad avviare partendo dal dvd di Vista,e a ripristinare l'unica installazione di Vista sulla partizione C:...ma il test della memoria continua a non funzionare.

Sono andato nel prompt di Vista e ho scritto BCDEDIT /ENUM ALL per vedere come fosse impostato il mio boot...e il problema è che appare anche questa voce :

[...]
Tester memoria di Windows
---------------------
identificatore {memdiag}
device partition=unknown
path \Boot\memtest.exe
description Windows Memory Diagnostic
locale en-US
inherit {globalsettings}
badmemoryaccess Yes



...cioè il sistema non riesce a capire su quale partizione andare ad eseguire il comando per il test della memoria.

Sapreste indicarmi quali stringhe scrivere nel prompt dei comandi per farglielo capire ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso