View Single Post
Old 18-01-2008, 14:54   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Cittā: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Pat, ahime' non e' sempre cosi'.
Almeno nel mio caso, ho stampato un pacco di foto da digitalpix (carta satinata) e le ombre (fill lights & blacks) risultano decisamente + carichi che come si vedono a video.
Per l' esposizione il 95% lo sistemi con il monitor , dominanti varie e saturazioni piu' o meno desiderate dipendono dallo stampatore.

Stampo spesso da digitalpix e a seconda del formato (si vede che usano macchine diverse) cambia la gestione del colore , a volte mi capita di dover stampare lo stesso scatto e piu' di una volta ho visto che la resa del 20x30 č diversa dal 30x45

Non parliamo poi di photocity che ha dominanti fucsia e verdognole "a muzzo" e ha dei bianconeri tendenti al violetto..

D'altra parte per una stampa non ti fanno quasi pagare nemmeno la carta

Ci sarebbe poi da affrontare il discorso dello spazio colore , del macchinario che stampa , della manutenzione cui viene sottoposta la macchina , della resa cromatica delle carte sia per marca che per finitura (lucida,satinata,metal..)

Insomma per avere una certa affidabilita' credo occorra un servizio piu' professionale e purtroppo anche costoso

Ciauz
Pat